La Nuova Sardegna

Sassari

Padria, sfida tra il carabiniere e l’impiegato

di Mario Bonu
Padria, sfida tra il carabiniere e l’impiegato

Paolo Ciardiello è assessore uscente e Alessandro Mura il capogruppo della minoranza

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Sono due le liste in campo a Padria per le elezioni amministrative dell’11 giugno. Entrambe civiche, una, la “Lista civica per Padria”, con candidato sindaco Paolo Ciardiello, l’altra, “Per Padria con impegno, onestà e lealtà”, con cui corre Alessandro Mura.

La prima si pone in una linea di continuità con l’amministrazione uscente, seppure con un forte ricambio di nomi. Paolo Ciardiello, comandante della stazione dei carabinieri di Cossoine, è assessore ai Lavori pubblici dal 2007, dal 2014, nello stesso assessorato ha cumulato anche la carica di vice sindaco. Prende il posto di Antonio Sale, che aveva vinto le elezioni del 2007 ed era stato riconfermato nel 2012, e che si candida ancora in questa tornata elettorale alla carica di consigliere comunale, con lo scopo di «rinnovare il suo impegno alla realizzazione del progetto politico, fondamento dei suoi precedenti mandati». Seppure in una linea di continuità amministrativa, si legge ancora nel programma della lista , la candidatura di Paolo Ciardiello è pensata con il preciso scopo di incrementare l’impegno in un contesto “esterno” dove rafforzare e eventualmente «incrementare i rapporti con ciò che si muove fuori dagli stretti confini comunali, avendo ben presenti le esigenze interne della comunità che saremo chiamati a rappresentare».

I candidati della “Lista civica per Padria”, oltre al maresciallo Ciardiello, sono: Roberto Contu, Enrico Corda, Giuliano Delogu, Maria Francesca Fancellu, Immacolata Mariani, Giovanni Masia, Maurizio Mele, Antonio Sale e Francesca Ulargiu.

Anche la lista “Per Padria con impegno, onestà e lealtà” si pone in una linea di continuità con la precedente esperienza amministrativa, questa volta sul versante della minoranza. «Il programma che sottoponiamo alla vostra attenzione – si legge infatti nel documento presentato dalla lista – nasce 5 anni fa e si inserisce all’interno di un progetto politico costruito e programmato per durare nel tempo, nel solo interesse dei padriesi». Il candidato sindaco, Alessandro Mura (noto Sandro), è dipendente del Comune di Sassari e si occupa di sport nel settore Politiche educative, è il capogruppo della minoranza uscente, ma ha avuto anche una precedente esperienza da assessore. «Consolidando rapporti di vecchia amicizia – scrive nel suo programma elettorale – anche con gli altri componenti della nostra lista, durante questi anni abbiamo rafforzato la nostra idea di squadra e riteniamo che essere buoni amministratori significhi prima di tutto essere buoni cittadini, mettersi a disposizione della comunità con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita economica, sociale e culturale del paese». Oltre al candidato sindaco Mura, la lista “Per Padria con impegno, onestà e lealtà” presenta Salvatorina Carboni, Danilo Contu, Giuseppa Angela (nota Pangela) Dettori, Santo Dominici, Giovanni Maria Lampis, Matteo Salvatore Marica e Angelo Piras.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative