La Nuova Sardegna

Sassari

cerimonia a palazzo baronale

L’artista Anna Demuro regala cinque opere a Sorso

L’artista Anna Demuro regala cinque opere a Sorso

SORSO. «Ai giovani di ieri, di oggi e di domani, alla città di Sorso e alla sua storia voglio donare parte delle mie fatiche artistiche a ricordo del mio passaggio qui». L’artista sorsense Anna...

23 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. «Ai giovani di ieri, di oggi e di domani, alla città di Sorso e alla sua storia voglio donare parte delle mie fatiche artistiche a ricordo del mio passaggio qui». L’artista sorsense Anna Demuro ha donato alla città cinque suoi quadri durante una cerimonia che si è svolta venerdì scorso al palazzo Baronale.

Si tratta di cinque opere di grandi dimensioni: “Vento di mare”, “Giuramento alla regina”, “L’altro uomo”, “Ossessioni” e “Apocalisse Inoltre”. L’artista ha tra l’altro presentato un volume che raccoglie le biografie di tanti «figli» che hanno dato lustro a Sorso e contiene anche una galleria che custodisce la memoria del centro della Romangia in oltre sessanta opere su tela: dai vicoli antichi alle chiese e alle piazze, dai siti archeologici al cuore della città. «È un percorso d’arte e di vita che mi ha visto impegnata in una ricerca storica, artistica e culturale su questa città che sento mia da sempre - ha spiegato l’artista davanti alla platea del Baronale -. Tale ricerca ha trovato la sua concreta espressione nella rassegna d’arte allestita a Sorso nel 2000, presso i saloni espostivi del palazzo baronale, e a Sassari nel 2011, nella galleria del palazzo della Provincia». I dipinti saranno conservati dall’amministrazione come testimonianza della ricerca artistica su un territorio ricco di storia come la Romangia. (s.s.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative