La Nuova Sardegna

Sassari

Consiglio comunale su bilancio e piscina: è l’ultima seduta

di Barbara Mastino
Consiglio comunale su bilancio e piscina: è l’ultima seduta

Ozieri, l’assemblea civica convocata per giovedì pomeriggio All’ordine del giorno anche una variante urbanistica

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A meno di venti giorni dall’appuntamento con le elezioni amministrative, si celebra giovedì l’ultimo consiglio comunale della legislatura guidata dal sindaco Leonardo Ladu. Caso particolare per questo ultimo appuntamento è la doppia convocazione: la prima, come detto, giovedì alle 19.30, la seconda convocazione fissata invece per lunedì 29, sempre alle 19.30 nell’aula consiliare.

Troppo importanti i punti da approvare per rischiare il mancato raggiungimento del numero legale: un timore dato dal fatto che troppo spesso, nelle ultime sedute, il numero necessario si è raggiunto a stento: ciò perché, come si sa, l’attuale composizione dei gruppi di maggioranza e opposizione non rispecchia quella delle tre liste che si stanno presentando alle elezioni del prossimo 11 giugno.

Questo è, almeno, il sentore che si ha, anche se forse vista appunto l’importanza (e l’obbligatorietà) dei punti da approvare si è preferito mettersi al riparo con la scelta di due convocazioni per evitare che i consiglieri, per un motivo o per un altro, facessero mancare il numero legale con la propria assenza.

Tornando all’importanza dei punti all’ordine del giorno, essa salta all’occhio a un primo sguardo: il consiglio infatti sarà chiamato ad approvare alcuni atti dovuti, e in scadenza naturale, riguardanti il bilancio e la contabilità dell’ente. Il primo punto è infatti la rideterminazione del valore del patrimonio netto dell’ente «a seguito dell'applicazione dei criteri di valutazione dell'attivo e del passivo previsti dal principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale allo stato patrimoniale riclassificato».

Il secondo, di non minore importanza, riguarda l’esame e l’approvazione del rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2016 (ovvero il bilancio consuntivo dello scorso anno). Un altro importante punto, sempre relativo ai conti comunali, riguarda la rinegoziazione per l’anno 2017 dei prestiti concessi al Comune dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa.

Dopo questi tre punti fondamentali, il consiglio sarà chiamato ad approvare un punto tecnico di ambito urbanistico, ovvero un cambio di destinazione d’uso da locale magazzino a locale commerciale di un’azienda locale. L’ultimo punto, infine, riguarda la definitiva decisione di trasferire all’Unione dei Comuni del Logudoro la gestione della piscina Milena Seu: un impianto del quale usufruiscono tutti i comuni del territorio, e non solo, la cui cessione alla gestione sovracomunale rientra nell’ambito della generale tendenza (per più versi indicata dalla legge) della gestione associata dei servizi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative