La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, va a fuoco garage-rifugio: tre intossicate

Sassari, va a fuoco garage-rifugio: tre intossicate

L’incendio è stato innescato dalla candela che una 64enne usava per fare luce nel locale, sprovvisto di corrente elettrica

22 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è addormentata e la candela che illuminava il suo alloggio di fortuna, un garage sprovvisto di corrente elettrica, è caduta e ha innescato un incendio. Tragedia sfiorata in via Grazia Deledda dove nella tarda serata di sabato le fiamme hanno distrutto l’autorimessa occupata da una sassarese di 64 anni con gravi problemi di solitudine, indigenza e degrado.

Quando è divampato il rogo la donna stava dormendo, ma si è svegliata e ha fatto in tempo a chiedere aiuto prima di perdere i sensi per i fumi sprigionati dagli oggetti ammassati alla rinfusa nel locale. Le richieste di aiuto provenienti dal garage hanno richiamato l’attenzione dei vicini che hanno dato l’allarme. Ci sono stati momenti di panico, mentre il fumo proveniente dal seminterrato invadeva la tromba delle scale. Oltre alla occupante del garage anche un’anziana e una dodicenne che abitano nel condominio, costituito da cinque appartamenti, hanno accusato sintomi di intossicazione e sono state trasportate in ospedale dalle équipe del 118 accorse in via Deledda con i vigili del fuoco.

L’anziana e la bambina sono state subito dimesse, mentre la 64enne è stata ricoverata al Santissima Annunziata. Le sue condizioni non sono gravi ma il ricovero, necessario in via precauzionale, l’altra notte ha anche risolto una situazione umana molto difficile.

Per facilitare le operazioni di spegnimento e di bonifica dei luoghi, sabato nette in via Deledda si è resa necessaria l’evacuazione dello stabile da parte dei vigili del fuoco e della polizia locale. Nessuno dei residenti ha trascorso la notte fuori di casa. I vigili hanno infatti domato le fiamme in pochi minuti e la situazione è tornata sotto controllo nel giro di un paio d’ore. Il garage occupato dalla 64 enne è andato completamente distrutto con il suo contenuto. Il magazzino non aveva i requisiti abitativi, servizi igienici e neppure la corrente elettrica.

Del caso si sta occupando la polizia locale, intervenuta l’altra sera in via Grazia Deledda. Gli uomini della municipale, guidata dal comandante Gianni Serra, stanno aspettando la relazione dei vigili del fuoco per aggiungere gli ultimi dettaglia a una situazione che appare già molto chiara. Sulle circostanze e sulle cause dell’incendio non ci sono molti dubbi: il garage occupato dalla donna era sprovvisto di corrente elettrica e la 64enne si faceva luce con candele. Una di queste è caduta e ha trovato facile innesco nella carta e negli oggetti accumulati nel piccolo locale. Il fuoco non ha risparmiato niente nel garage. L’altra notte la polizia locale ha rintracciato alcuni familiari della donna, residenti in città. Forse, oltre gli assistenti sociali del Comune, d’ora in poi saranno loro a occuparsi della 64enne.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative