La Nuova Sardegna

Sassari

Santa Maria Coghinas la sfida sarà a due

di Giulio Favini
Santa Maria Coghinas la sfida sarà a due

SANTA MARIA COGHINAS. Ancora una volta a Santa Maria Coghinas saranno due le liste civiche a contendersi la guida amministrativa del paese per i prossimi 5 anni. Sono la lista numero 1 “Giovani e l'es...

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Ancora una volta a Santa Maria Coghinas saranno due le liste civiche a contendersi la guida amministrativa del paese per i prossimi 5 anni. Sono la lista numero 1 “Giovani e l'esperienza, nella continuità”, guidata dall'attuale sindaco in carica Pietro Carbini che ha deciso di ricandidarsi, e la lista numero 2 “Insieme per Santa Maria Coghinas”, che ha come candidato a sindaco Carlo Sardo (noto Carletto, giovane imprenditore locale alla sua prima esperienza nelle competizioni amministrative.

Analizzando nel dettaglio la composizione delle due liste, si può evidenziare che la lista del sindaco Pietro Carbini (attuale presidente dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle), è formata da sei candidati consiglieri che sono emanazione dall'attuale maggioranza e che hanno anche ricoperto la carica di assessori e da candidati alla prima esperienza politico-amministrativa.

Nella lista numero 2, invece, soltanto due candidati hanno già avuto esperienze nelle passate legislature, mentre i restanti sono giovani che hanno voglia di dimostrare al proprio paese di essere in grado di saperlo amministrare. Questa lista dà l’idea (per come è stata formata) di un netto distacco da qualsiasi appartenenza alle precedenti legislature e da qualsiasi schieramento del recente passato.

Per quanto riguarda il simbolo, “Insieme per Santa Maria Coghinas” ha scelto il Castello dei Doria, mentre “Giovani e l’esperienza, nella continuità” propone la rappresentazione di un edificio monumentale.

Sul programma elettorale le due liste, nella sostanza, non si discostano di molto, segno che l’attività politica da svolgere a favore del paese ha dei binari sui quali lavorare. E prima di tutto c’è l’urbanistica. La lista di Sardo punta sulla stesura e sullo sviluppo del Puc, sugli investimenti nelle risorse ambientali, sull’ arredo urbano, la viabilità e il potenziamento sulla mobilità con i centri vicini, e rivolge anche attenzione al sociale e al potenziamento delle strutture degli impianti sportivi.

La lista di Carbini, nel rispetto della continuità del programma elettorale con il quale era stata eletta nelle precedenti votazioni comunali, punta anch’essa sullo sviluppo del piano urbanistico, sul quale si sta già lavorando, sull’arredo urbano e viabilità nell’ambito del quale sono già stati finanziati interventi per 493mila euro (così come dal prospetto allegato al programma elettorale), agli investimenti sugli impianti sportivi (si sono già spesi 168mila euro), e al verde e ai parchi (con 149mila euro). Nonché al risparmio energetico e all’ampliamento della rete wi-fi libera già presente in paese i diversi punti e per realizzare i quali sono stati spesi 19mila euro.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative