La Nuova Sardegna

Sassari

Un nuovo polo scolastico sorgerà a Thiesi

Un nuovo polo scolastico sorgerà a Thiesi

Grazie ai fondi del progetto Iscol@ verranno accorpati asili, elementari e medie in un unico edificio

19 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Il comune di Thiesi punta sull’istruzione. Sarà proprio il piccolo paese del centro Mejlogu ad entrare a far parte del Piano straordinario di edilizia scolastica Asse I “Scuole per il nuovo millennio” riqualificazione degli edifici esistenti e realizzazione di nuove scuole. Il Piano prevede 18 nuove scuole, tra le quali c’è Thiesi, finanziate con 60 milioni di euro, di cui 40 milioni dal “Patto per la Sardegna” siglato durante il governo Renzi. Il progetto “Iscol@” è un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica, che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche.

L’amministrazione comunale di Thiesi ha presentato il documento preliminare alla progettazione per la realizzazione del nuovo polo scolastico in via Garau. Redatto per la parte didattica in collaborazione con l’istituto comprensivo di Thiesi, il nuovo plesso riunirà in unico edificio, moderno e funzionale, le scuole secondarie di primo grado, le scuole primarie e dell’infanzia (medie, elementari e materna) attualmente dislocate in due punti del paese. Attraverso la realizzazione del nuovo complesso scolastico sarà possibile investire nella cultura, nella conoscenza e nella formazione che vede coinvolti non solo gli studenti di Thiesi ma anche bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi del territorio. «Il Presidente Pigliaru ha più volte ribadito che le Scuole del nuovo millennio sono la grande occasione perché i Sindaci, che sono stati molto attenti e ricettivi, pensino a se stessi più come territorio che come singolo Comune ed è in quest’ottica – rimarca il Sindaco Gianfranco Soletta – che stiamo portando avanti diversi progetti che coinvolgano tutto il territorio del Mejlogu mettendo da parte campanilismi e portando in primo piano il benessere del cittadino. Solo lavorando di concerto con tutti gli attori del territorio si può arrivare ad avere servizi che vanno dalla cultura alla salute, razionalizzando gli sprechi e unico sistema contro lo spopolamento».

L’attuale struttura verrà riqualificata dal punto di vista dell’efficientamento energetico e del miglioramento tecnologico dell’edifico.

Il progetto “Iscol@ – scuola del nuovo millennio” mira alla realizzazione di architetture incentrate su un ambiente scolastico flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze cognitive delle nuove generazioni, in cui sia possibile un’efficace integrazione tra innovazione metodologica disciplinare e la sperimentazione laboratoriale. Il Piano triennale di edilizia scolastica 2015 - 2018 è il risultato di un processo di condivisione con gli attori locali che ha consentito di cogliere i bisogni, rendere i territori protagonisti della programmazione locale.

Daniela Deriu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative