La Nuova Sardegna

Sassari

Anche la latteria ittirese Lait tra i caseifici aperti al pubblico

ITTIRI. La Latteria Ittirese (Lait), una cooperativa di oltre 400 soci, distribuiti nel vasto territorio del nord ovest dell'isola, è uno dei 15 caseifici, che producono il “Pecorino Romano Dop”,...

19 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. La Latteria Ittirese (Lait), una cooperativa di oltre 400 soci, distribuiti nel vasto territorio del nord ovest dell'isola, è uno dei 15 caseifici, che producono il “Pecorino Romano Dop”, fiore all’occhiello di una tradizione produttiva che ha rappresentato, nel corso degli anni, il prodotto trainante dell’economia locale, ad aprire il proprio stabilimento al pubblico e alle scuole.

La Lait, infatti, aderendo al progetto denominato “La riscoperta del Pecorino Romano nella zona d’origine”, promosso dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano punta a informare i consumatori che Pecorino Romano non significa formaggio “salato”, destinato esclusivamente all’esportazione, ma rappresenta un ottimo alimento da consumare a tavola. L’iniziativa prevede, per i giorni 20 e 21 maggio, oltre l’apertura dei caseifici e degli spacci aziendali al pubblico, la degustazione del formaggio attraverso la consumazione di piatti a base di pecorino romano. Domani e domenica i caseifici della Sardegna si aprono ai visitatori e agli studenti delle scuole in una due giorni ricchissima di iniziative.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative