La Nuova Sardegna

Sassari

“L’eredità di Luca”, la scuola canta con Pauz

Commovente iniziativa al Comprensivo 2 di Monte Agellu per non dimenticare il bambino scomparso

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’emozione è tangibile, nell’auditorium di via Porrino gremito per “Il maggio dei Libri 2017 - L’eredità di Luca”. Ogni lettura termina con un “Con Luca nel cuore di...”, ogni parola ne richiama il ricordo: “Chi non ride in compagnia”, “Luca giocava a fare il re”, “L'amicizia, la tenerezza”... Pensieri, riflessioni degli alunni delle quarte del plesso della scuola primaria Monte Agellu del Comprensivo 2 uniti dal volere condividere un’emozione, un momento vissuto insieme a Luca, loro compagno di scuola e di giochi volato in cielo lo scorso anno. Tra un testo e l’altro un accenno di brani di musica classica, altra grande passione del bimbo scomparso, e quando le parole hanno lasciato per un attimo la scena ad un video-ricordo di Luca, le lacrime hanno solcato il viso dei presenti. La forza dei bimbi è però saper voltare pagina in fretta e così, quando la presidente della onlus “We work Sardegna”, Paola Rosalina Marongiu, ha raccontato con un video quanto realizzato a Nosy Komba, isola del Madagascar, gli alunni hanno iniziato a muovere le gambe. La presidente ha ricevuto una borsa di studio per un bimbo malgascio e donato un diploma a Gavino e Tiziana, i genitori di Luca. L’arrivo di Angelo Pauz Sanna ha restituito il sorriso ai presenti. Il rapper turritano ha fatto cantare tutti con le sue hit, da “La mia panda” a “Quando resti sola”, coadiuvato dalla voce della splendida Asia, poi è giunto il momento di “Consolazione rap”, brano con cui i bimbi hanno partecipato al concorso nazionale “Dalla cetra al rap”.

«Quando mi hanno chiesto di scrivere un pezzo per un concorso ho storto il naso – ha detto Pauz –. Ma volevo unire i ragazzi, mostrare che i giovani di oggi non sono solo cellulari e playstation. I ragazzi mi hanno fatto conoscere Luca ed è nato il testo, e loro in un giorno hanno imparato a cantare».

Emanuele Fancellu

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative