La Nuova Sardegna

Sassari

Convenzione con il tribunale di Sassari

Il Comune di Giave darà un “lavoro utile” ai detenuti

Il Comune di Giave darà un “lavoro utile” ai detenuti

GIAVE. Il Comune di Giave stipulerà una convenzione con il tribunale di Sassari per impiegare in lavori di pubblica utilità persone detenute o sottoposte al regime di messa alla prova oppure ad...

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Il Comune di Giave stipulerà una convenzione con il tribunale di Sassari per impiegare in lavori di pubblica utilità persone detenute o sottoposte al regime di messa alla prova oppure ad altre misure alternative alla espiazione delle pene in carcere o pecuniarie, come, ad esempio, è previsto in caso di guida in stato d’ebbrezza.

La giunta presieduta dal sindaco Maria Antonietta Uras nei giorni scorsi ha approvato una delibera per la sottoscrizione della convenzione che consentirà di far svolgere attività non retribuita a favore della comunità a detenuti o imputati neilla manutenzione e nella cura del verde pubblico, nella pulizia delle strade comunali ma anche a supporto di attività amministrative, volantinaggio e distribuzione della modulistica al pubblico e per altre necessità del Comune anche in relazione alla specifica professionalità del condannato. Una opportunità offerta dalla legge italiana da tempo (ma ancora siamo abituati a vederla attuata nei film americani) che consente ai soggetti interessati di ripagare il loro debito con la giustizia in altre forme, svolgendo lavori utili ed evitando le conseguenze previste dallo specifico reato. In caso di guida sotto l’effetto di alcolici, con l’ammissione da parte del giudice, il reato sarà estinto, non si dovrà scontare un giorno di reclusione né pagare alcuna ammenda. Anche la fedina penale risulterà pulità, il periodo di sospensione della patente sarà ridotto e si eviterà perfino la confisca del veicolo.

Allo stesso tempo i Comuni o gli altri enti, comprese le organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato tramite i quali i condannati potranno riparare ai reati, potranno avvalersi di persone da destinare a quei settori in cui sono presenti carenze di personale.(e.m)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative