La Nuova Sardegna

Sassari

codrongianos

Incontro con Sergio Rizzo sui “brocchi” della politica

CODRONGIANOS. Nella splendida cornice della basilica medievale di Saccargia si è tenuto l’incontro con Sergio Rizzo promosso dal Comune di Codrongianos e Lìberos, la comunità dei lettori sardi, con...

14 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Nella splendida cornice della basilica medievale di Saccargia si è tenuto l’incontro con Sergio Rizzo promosso dal Comune di Codrongianos e Lìberos, la comunità dei lettori sardi, con Piergiorgio Pinna. Sergio Rizzo è inviato e editorialista del “Corriere della sera”, dopo aver lavorato a “Milano Finanza”, al “Mondo” e al “Giornale”. Tra i suoi libri, per Rizzoli: “Rapaci”, “La cricca” e “Razza stracciona”. Insieme a Gian Antonio Stella ha scritto, sempre per Rizzoli, “La Casta”, “La deriva”, “Vandali” e “Licenziare i padreterni”. Con Feltrinelli ha pubblicato “Se muore il Sud” (con Gian Antonio Stella, 2013; Premio Benedetto Croce 2014), “Da qui all’eternità”, “L’Italia dei privilegi a vita” (2014), “Il facilitatore” (2015) e “La repubblica dei brocchi. Il declino della classe dirigente italiana” (2016). L’autore in questo suo ultimo libro lancia il suo atto d’accusa contro tutta la classe dirigente italiana. «Eravamo un Paese che aveva fame di crescere: adesso siamo la Repubblica dei brocchi.

Perché al di là della questione morale, al di là dei reati e del dolo, al di là degli interessi privati che si fanno atti pubblici, la questione cruciale è che la nostra classe dirigente semplicemente non è al livello di quella degli altri Paesi sviluppati». (m.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative