La Nuova Sardegna

Sassari

Una valanga di visitatori per monumenti aperti

Una valanga di visitatori per monumenti aperti

Oltre 36mila presenze nei 45 siti messi a disposizione nello scorso weekend I numeri più alti in quelli della rete Thàmus, in mille all’ex ospedale psichiatrico

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un totale di 36.205 visitatori che sanciscono il successo della tredicesima edizione sassarese di Monumenti aperti che, nel fine settimana scorso ha visto l'apertura di 45 siti storici e culturali della città. Un successo al quale hanno contribuito i sentieri rurali curati dal Cai, il castrum romano di Ad signa milites a La Crucca e i due negozi, con valenza storica riconosciuta dalla Regione, Bagella abbigliamento e Urzati merceria.

«La nostra città e il territorio si sono messi in mostra con i loro tesori - afferma l'assessora alla Cultura e Turismo Raffaella Sau - e si conferma il trend in crescita delle visite. E questo nonostante mancassero alcuni siti, come ad esempio il barbacane del castello aragonese, la cattedrale di San Nicola e il palazzo arcivescovile, che in passato hanno registrato un notevole numero di visitatori. Un risultato che è frutto della programmazione dell'amministrazione e della forte sinergia e collaborazione di rete creata con le associazioni di volontariato, le scuole, le confraternite e i gremi ai quali vanno i nostri ringraziamenti. Il nostro centro storico ha vissuto così una grande vitalità - ha detto ancora - anche grazie ai negozi storici che hanno attirato un gran numero di visitatori". Dai registri a disposizione dell'assessorato alla Cultura risultano 760 visite per i negozi Bagella e Urzati di corso Vittorio Emanuele».

Un po' di rammarico per una bassa adesione da parte di bar, ristoranti e commercianti: «Dobbiamo superare questa situazione - ha aggiunto la rappresentante della giunta di Nicola Sanna - e dobbiamo lavorare assieme, perché soltanto così si possono ottenere ottimi risultati».

Grande apprezzamento per i siti della rete Thàmus che con Palazzo Ducale, le cantine e le stanze del Duca hanno fatto segnare 2210 visite. Quasi 1100 i visitatori che hanno preferito Palazzo di Città e 720 i visitatori che hanno fatto tappa alla cinta muraria e alla fontana del Rosello. A quota 1800 visitatori il palazzo Giordano Apostoli. Sono stati 1224 i visitatori che hanno voluto visitare l'area e il museo dell'ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu che conserva gli effetti personali appartenuti agli ospiti che per oltre 100 anni hanno vissuto quei luoghi. Successo anche per il Museo Sanna con 1511 visite e per la pinacoteca nazionale di Sassari in piazza Santa Caterina con 1042 visite. Si segnalano i 1363 visitatori di Casa Cugurra, i 1039 del palazzo della Fondazione di Sardegna, i 1020 della chiesa della monache Cappuccine, i 1495 della chiesa di San Giacomo, i 1080 del castrum romano a La Crucca. Al completo le visite per i sentieri rurali con 312 escursionisti.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative