La Nuova Sardegna

Sassari

Festa di San Sebastiano

Cossoine si prepara per l’Ardia del santo guerriero

Cossoine si prepara per l’Ardia del santo guerriero

COSSOINE. E’ da giorni che per le vie del paese si sentono scalpitare i cavalli, c’è da abituarli al traffico, alle strade, alla gente. Ed è segno che è venuto il tempo della festa di San Sebastiano,...

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. E’ da giorni che per le vie del paese si sentono scalpitare i cavalli, c’è da abituarli al traffico, alle strade, alla gente. Ed è segno che è venuto il tempo della festa di San Sebastiano, il santo guerriero cui i cossoinesi sono profondamente devoti.

Il programma allestito dal comitato di cui è presidente Maria Vittoria Unali inizia domani, sabato, alle 17,30, con i vespri solenni nella chiesa di San Sebastiano. Seguirà l’accoglienza dei cavalieri a casa dell’obriere e la benedizione dei partecipanti. Subito dopo, si formerà il corteo che porterà i cavalieri alla chiesa dedicata al santo, da cui partirà la tradizionale Ardia accompagnata dai fucilieri di Cossoine. Si svolgeranno i canonici sei giri complessivi, con i primi tre in senso antiorario, dalla chiesa verso l’interno del paese, e i secondi tre in senso orario, dalla chiesa verso il rione di Sa Serra. Alle 21,30, serata musicale con il gruppo “Magar”, sul sagrato della chiesa. Domenica 14, per le 9,30 è prevista di nuovo l’accoglienza a casa dell’obriere e la benedizione dei cavalieri. Alle 10, l’Ardia del giorno della festa, con i consueti sei giri in senso antiorario ed orario, e con un settimo passaggio, “Su giru ‘e su Santu”. Subito dopo, la processione accompagnata dai cavalieri e dalla banda musicale di Villanova Monteleone “Euterpe”. La processione confluirà di nuovo nella chiesetta di San Sebastiano, dove verrà celebrata la messa solenne col panegirico di don Barore Saba. La messa sarà accompagnata dal canto di Marta Tedde, Simona Palmieri e Gabriele Lubinu, con alla chitarra Antonello Righi e Daniele Lobinu. Alle 21, nel salone parrocchiale, la compagnia teatrale “Funtana Manna” di Pozzomaggiore presenta la commedia “Sas gallettinas de Sofia”.

A seguire, l’estrazione dei biglietti della lotteria “Vinci un asinello”. (m.b.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative