La Nuova Sardegna

Sassari

Cantine aperte a Illorai con “Janas: a ziru intro Idha”

ILLORAI. Tutto pronto a Illorai per la seconda edizione della manifestazione “Janas: a ziru intro ‘Idha” che avrà luogo tra sabato e domenica. L’associazione culturale Janas ha coinvolto la...

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Tutto pronto a Illorai per la seconda edizione della manifestazione “Janas: a ziru intro ‘Idha” che avrà luogo tra sabato e domenica. L’associazione culturale Janas ha coinvolto la popolazione nella creazione di una due giorni alla scoperta di sapori, cultura e storia del paese goceanino.

Proprio la storia sarà protagonista in apertura con un convegno, a partire dalle 9 nella biblioteca comunale, nel corso del quale verranno illustrati gli esiti degli scavi e delle ricerche che, nel biennio 2014-2016, hanno interessato la necropoli delle Domus de Janas di Molia. Nel corso della mattinata verranno aperte le domos dei produttori e degli artigiani locali e il punto ristoro in cui, a prezzi modici, sarà possibile assaggiare i piatti più rappresentativi della cucina illoraese. Ci sarà anche l’inaugurazione di due mostre, visitabili per l’intera durata della manifestazione: “Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’isola”, esposizione itinerante a cura dell’agenzia regionale Forestas e la mostra fotografica a “Sa domo ‘e su duttore” organizzata dall’associazione Orminas.

Per i bambini ci saranno laboratori ludico-creativi, visite alla fattoria didattica, percorsi sensoriali e la scoperta dei giochi antichi. Per gli adulti un percorso enogastronomico, dalle 17, con l’apertura delle cantine in cui, con l’acquisto del calice nello stand del comitato, si potranno degustare i vini e le pietanze locali. Poi l’intrattenimento musicale con artisti che spazieranno tra diversi generi musicali, dal rock dei MadeinJapan Project al folk del coro Città di Nuoro.

Gli eventi riprenderanno domenica in mattinata con la riapertura delle domos, delle mostre e, alle 16,30, delle cantine. Nel pomeriggio sfilata delle maschere di Orani e Samugheo e la cornice musicale affidata al coro “Vohes de Onne” e l’organetto diatonico del maestro Guido Vercellino, Giuseppe Mulas e Marianna Sanna.

Maria Laura Mameli

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative