La Nuova Sardegna

Sassari

Muore e dopo il funerale i ladri le svaligiano la casa

di Daniela Deriu
Muore e dopo il funerale i ladri le svaligiano la casa

Sconcerto a Thiesi, furto nell’abitazione di un’80enne seppellita da sole 48 ore A scoprire la razzìa i nipoti della donna. Il sindaco: «Una situazione insostenibile»

08 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Erano passate appena 48 ore dal suo funerale ma questo non ha suscitato alcuno scrupolo di coscienza, tantomeno ha fermato i balordi che sono piombati nella sua abitazione, nel pieno centro di Thiesi, e dopo averla messa a soqquadro hanno rubato diversi oggetti.

Un episodio che ha scosso l’intera comunità anche perché non è la prima volta che nel paese del Meilogu si verificano fatti del genere. E comprensibilmente aumenta il clima di terrore e cresce la rabbia tra i residenti.

Ad accorgersi dell’accaduto, venerdì mattina, sono stati alcuni familiari della defunta che due giorni dopo il funerale erano andati nella casa di via Roma per sistemare alcune cose. Rimasta nubile, la donna viveva da sempre in quella abitazione che si trova accanto ad alcune attività commerciale. E infatti ciò che preoccupa è anche il fatto che il furto sia stato commesso in una delle strade principali del centro abitato. Via Roma, proprio perché caratterizzata dalla presenza di tanti negozi, è una strada molto trafficata sia durante il giorno che durante la sera. Ancora non è chiaro in che modo i malviventi, presumibilmente più di due, abbiano agito. Ciò che è chiaro alle forze dell’ordine è che il furto è stato messo a segno poche ore dopo il funerale dell’ottantenne che è stato celebrato mercoledì pomeriggio. I nipoti dell’anziana, una volta entrati in casa, si sono ritrovati davanti agli occhi un vero disastro: le stanze erano state messe a soqquadro ed erano stati portati via alcuni oggetti. Impauriti e sconvolti hanno immediatamente avvisato i carabinieri.

Sembra davvero non avere fine la serie di furti e rapine contro anziani e famiglie dall’inizio dell’anno a oggi. Questa volta, però, gli sciacalli hanno preso di mira la casa incustodita di una persona morta tre giorni prima.

Il sindaco di Thiesi esprime il suo rammarico: «La situazione è davvero insostenibile – dichiara Soletta – non c’è più rispetto di nulla, neppure della morte di una persona».

L’episodio non è, tuttavia, isolato. I giorni precedenti alcuni malviventi avevano fatto irruzione in due edifici, nelle vie Medaglie d’oro e De Martini, ma non erano riusciti a portare via nulla. Sono in corso le indagini dei carabinieri di Thiesi e di Bonorva che hanno invitato i thiesini a fare segnalazioni per qualsiasi evento sospetto. «La comunicazione attiva rappresenta, sia per l’amministrazione che per i carabinieri, un supporto utile ai fini delle indagini» è stato spiegato.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative