La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti chiude in attivo il bilancio amministrativo

Chiaramonti chiude in attivo il bilancio amministrativo

CHIARAMONTI. Nessun cenno al mandato in scadenza, niente saluti o ringraziamenti da parte di chi uscirà di scena come amministratore ma nemmeno da chi intende continuare a chiedere la fiducia dei...

04 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Nessun cenno al mandato in scadenza, niente saluti o ringraziamenti da parte di chi uscirà di scena come amministratore ma nemmeno da chi intende continuare a chiedere la fiducia dei compaesani. Almeno non da parte della maggioranza guidata dal sindaco Marco Pischedda. L’unico ad aver affidato a una lettera, letta a margine del consiglio, il «suo sfogo e non un attacco personale», è stato il consigliere di minoranza Eugenio Brunu, solo esponente dell’opposizione presente, a termine di dieci anni da amministratore, prima nella maggioranza guidata da Giancarlo Cossu e poi in minoranza appunto.

Nel corso della seduta del 27 aprile, invece, il consiglio si è limitato a votare i due punti posti all’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2016 e la convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale tra i Comuni di Ittireddu, Chiaramonti ed Erula. I dati essenziali del rendiconto sono stati snocciolati dall’assessore al Bilancio Deborah Sotgiu: «Nella seduta del 13 aprile la giunta ha approvato il riaccertamento di tutti i residui - ha detto -. L’avanzo di amministrazione è pari a 827mila euro, di cui una parte vincolata e una libera che ammonta a 537mila euro».

Tra le entrate sono state citate quelle dal 5 per mille a favore della Croce Azzurra e dal potenziamento dell’ufficio tributi. «Invariate le spese, dovute per lo più a manutenzioni varie: giardini pubblici, bitumazione di strade, interventi al campo polivalente, alla casa di riposo, alla caserma, illuminazione pubblica». «Non esistono spese fuori bilancio» ha detto il sindaco informando che i dati del rendiconto 2016, in forma sintetica, saranno pubblicati sul sito del Comune. A consiglio chiuso è rimbalzata la notizia dell’approvazione, da parte della giunta, della rotatoria prevista all’ingresso del paese nel rione La Croce. Un’opera molto attesa dalla popolazione per motivi di sicurezza.

Letizia Villa

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative