La Nuova Sardegna

Sassari

“La forza delle donne”, incontro a Bonorva sulla condizione femminile

“La forza delle donne”, incontro a Bonorva sulla condizione femminile

BONORVA. “La forza delle Donne - noi che aspettiamo l’8 Marzo”, è il titolo dato a un meeting organizzato dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’assessore alla Cultura Laura di...

03 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. “La forza delle Donne - noi che aspettiamo l’8 Marzo”, è il titolo dato a un meeting organizzato dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’assessore alla Cultura Laura di Settimio, che si terrà sabato 6 maggio nella sala consiliare intitolata a Valentino Fozzi. Argomento di discussione saranno i vari temi che riguardano principalmente il mondo delle donne, la violenza, il femminicidio, ma anche la prevenzione e cura delle malattie oncologiche o sessualmente trasmissibili, la conduzione della donna ieri e oggi e il suo nuovo ruolo nella società odierna. All’incontro, che sarà moderato da Emanuela Sassu, interverranno il sindaco Massimo D’Agostino, l’assessora Laura di Settimio, l’oncologo Gianni Baldino, il ginecologo Pier Luigi Cherchi, Sabrina Mura, in rappresentanza dell’associazione Acos, la femminista e poetessa Luana Farina, il gruppo musicale “Ammerade” e il regista Ennio Solinas. Sarà presente e interverrà anche Nicoletta Malesa, presidente e coordinatrice del Centro uomini maltrattanti del Nord Sardegna. Durante la serata è prevista la partecipazione straordinaria del gruppo folk locale “Sas Bonorvesas” e la proiezione del videoclip musicale “Lacrime silenziose”. Agli interventi dei relatori seguirà un dibattito aperto a chiunque intenda partecipare.

Il tema della condizione femminile è sempre più di attualità considerato da un lato il continuo incremento di reati contro le donne (dalle violenze al femminicidio), dall’altro le carenze del sistema sanitario che rendono difficile il percorso di cura delle donne affette da patologie come il tumore al seno. Sarà dunque l’occasione per ribadire la necessità di fare fronte (uomini compresi) per puntare su un’emancipazione vera. (e.m.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative