La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari-Olbia, inaugurati altri 3 chilometri. Il ministro Delrio: «Strada pronta nel 2019»

Un tratto della nuova Sassari-Olbia
Un tratto della nuova Sassari-Olbia

Al termine dei lavori il tempo di percorrenza si ridurrà di 35 minuti

29 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSAR. «La Sassari-Olbia sarà completata entro metà del 2019». È l'impegno assunto oggi a Sassari dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo alla cerimonia di apertura di ulteriori tre chilometri all'interno del terzo lotto, nei territori comunali di Oschiri e Ozieri. Una volto concluso il tracciato, Sassari e Olbia saranno più vicine: con un abbattimento di 35 minuti del tempo di percorrenza si potrà raggiungere le due città in poco più di un'ora.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15268679:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-olbia-inaugurati-altri-tre-chilometri-di-quattro-corsie/73625/74044]]

Nella sala congressi della Polizia locale, il ministro, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il presidente di Anas, Gian Vittorio Armani, ed il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, hanno assistito in videoconferenza all'apertura del nuovo tratto. Come ha spiegato Armani «si tratta di un ulteriore passo avanti per la realizzazione della principale arteria viaria del nord Sardegna».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15268273:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/pigliaru-a-del-rio-piu-infrastrutture-e-migliori-terasporti-per-l-isola/73582/74001]]

La strada aperta oggi va dal km 26,300 al km 29,100 e prevede un investimento di oltre 123milioni di euro. È uno dei più estesi dell'intero itinerario, con 12 chilometri di lunghezza, ma anche uno dei più complessi a livello realizzativo, con 10 ponti, sei cavalcavia ed una galleria artificiale. Per quanto riguarda la costruzione degli altri lotti, il 16 marzo scorso è avvenuta la consegna dei lavori dei lotti 2, 4 e 5, mentre proseguono le lavorazioni sul lotto 6.

La nuova «Sassari-Olbia», che si sviluppa per circa 80 chilometri, è un adeguamento a quattro corsie della rete esistente, costituita dalle statali 199 e 597. Una volta ultimata rappresenterà la principale arteria di collegamento del Nord Sardegna, servirà un bacino potenziale di 200mila utenti, mettendo in comunicazione Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia, ma anche i due aeroporti di Alghero e Gallura, e i due porti di Olbia e Porto Torres. La nuova arteria si collegherà anche con tre strade fondamentali per la viabilità isolana, le statali 131 Carlo Felice, la 131 Dcn e la 125 Orientale sarda. L'opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative