La Nuova Sardegna

Sassari

Giro d’Italia, la città è pronta all’impatto

di Luigi Soriga
Giro d’Italia, la città è pronta all’impatto

Quattro minuti di fuoco nel percorso urbano, dalle 13,08 alle 13,12 ma il tracciato resterà blindato da 2 ore e si teme il caos

28 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà breve ma molto intenso: quattro minuti di fuoco, dalle 13,08 alle 13,12, venerdì 5 maggio. Un passaggio lampo della carovana del Giro d’Italia con un impatto sulla città impressionante. E non solo da un punto mediatico o di immagine, ma soprattutto sul versante della viabilità urbana. Infatti per rendere perfetta questa manciata di minuti, occorrerà blindare dal traffico i 6 chilometri di tracciato cittadino per almeno due ore prima. Il Comune, l’assessorato alla mobilità e il comando dei vigili urbani sono mobilitati da settimane e il piano di emergenza è già confezionato. Ieri mattina, a Palazzo Ducale, il sindaco Nicola Sanna, l’assessore Antonio Piu e il comandante della polizia locale Gianni Serra, hanno illustrato nei dettagli cosa accadrà in città il 5 maggio.

«Sarà un momento di festa e un’importante vetrina per Sassari – dice il sindaco –. Invitiamo tutta la popolazione a lasciare per una volta l’auto e a godersi questa bellissima occasione».

Il percorso. La carovana arriverà dalla strada statale 291, raggiungerà il centro attraverso via Predda Niedda e si snoderà in via Coppino, viale Mancini, via Tavolara, corso Margherita di Savoia, via Manno, via Bellieni, viale Umberto, piazza Colonnello Serra, ponte Rosello, via Pascoli, via Pirandello, per poi continuare sulla SS200 verso Sennori.

Viabilità e modifiche. Saranno perciò necessarie modifiche al traffico per alcune ore, a partire dalle 11 del mattino. Nell’intero percorso e in alcune zone circostanti sarà vietata la circolazione e la sosta fino al termine del passaggio della carovana, presumibilmente intorno alle 13,20. La polizia municipale sarà impegnata con tutte le forze disponibili e si occuperà del coordinamento di oltre cento volontari di diverse associazioni e di alcuni vigili urbani dei Comuni vicini. Potrebbero crearsi rallentamenti significativi e criticità in ingresso e uscita dalla città. Sarà vietato il transito anche su tutte le strade cittadine che convergono o confluiscono sul percorso; la chiusura sarà dall’incrocio immediatamente precedente rispetto a quello attraversato dalla carovana. Dalle 11 del 5 maggio e fino al termine del passaggio della carovana sarà vietato il transito sulla vecchia strada Alghero-Sassari e in via Predda Niedda, entrambe in direzione della città. Via Predda Niedda verso la zona industriale e verso Alghero sarà fruibile attraverso via XXV Aprile e il sottopasso di Santa Maria. Chi proviene dalla nuova strada statale (la 4 corsie) sarà deviato all’altezza della rampa in uscita per Cagliari e per Porto Torres verso la SS131; si potrà entrare a Sassari da via Budapest. Nelle stesse ore saranno chiuse anche via Pascoli e via Pirandello, sia in ingresso sia in uscita dalla città. Nessun veicolo diretto in via Pirandello, se proveniente dalla parte alta del Monte Rosello, potrà raggiungere queste strade, ma potrà utilizzare unicamente via Don Sturzo (viadotto) per spostarsi verso la periferia attraverso i percorsi che conducono a Serra Secca, via Milano-via Budapest, via Verona- via Budapest.

Circolazione vietata anche in corso Cossiga e in corso Margherita di Savoia, con deviazione del traffico in corrispondenza degli incroci tra viale Dante e via Asproni e tra Deffenu, piazza D’Armi e via IV Novembre (all’altezza della chiesa di San Giuseppe e dell’edicola). Tutti i veicoli diretti in corso Margherita di Savoia saranno deviati su via Roma, viale Dante, via Deffenu, via IV Novembre, e si potrà raggiungere la periferia attraverso via Roma, via Turati e via Amendola. I veicoli provenienti da viale Porto Torres potranno accedere esclusivamente alla parte bassa del quartiere del Monte Rosello o al centro storico; in alternativa, potranno ritornare in periferia attraverso via San Paolo e la corsia in uscita di via Predda Niedda.

Chi arriva dalle strade del Consorzio Predda Niedda potrà raggiungere la periferia e accedere alla città attraverso corso Trinità, arrivando però solo sulla parte bassa del quartiere di Monte Rosello, al centro storico, in via XXV Aprile, verso via Predda Niedda (in uscita dalla città).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative