La Nuova Sardegna

Sassari

Dall’Authority 80mila euro per rifare il manto stradale

di Gavino Masia
Dall’Authority 80mila euro per rifare il manto stradale

Intetervento straordinario per sistemare le aree di accesso alle banchine dello scalo marittimo Preziosi: «Speriamo di avviare al più presto il Travel Lift che darà impulso a un settore strategico»

28 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nei giorni scorsi l’Autorità portuale del Nord Sardegna ha pubblicato una manifestazione d’interesse per l’individuazione di un professionista che dovrà effettuare dei rilievi a supporto del progetto preliminare per la risistemazione di parte degli asfalti del waterfront del porto turritano. Da diversi anni, infatti, proprio di fronte alla banchina Segni rimane ben poco dell’asfalto stradale e ci sono delle buche che minacciano seriamente la sicurezza sia delle automobili sia delle persone che passeggiano. Un intervento quanto mai necessario, quindi, considerando che la viabilità portuale che porta alle banchine di ponente è scorrevole in quanto gran parte del manto di asfalto è stato realizzato nei mesi scorsi. Il progetto generale prevede quattro aree di intervento: una di fronte alla Capitaneria di porto, una di fronte all’Autogrill Cormorano, un’altra, poco più avanti, in direzione Asi e altri piccoli spot nella viabilità di collegamento alla banchina degli Alti Fondali. Il prospetto, ancora alla fase preliminare, prevede la scarifica, la posa di uno strato di collegamento e del tappeto d’usura e il ripristino della segnaletica orizzontale che verrà interessata dai lavori. L’importo presunto si aggirerà intorno agli 80mila euro e si tratta di intervento che si aggiunge alla serie di opere, concluse o in fase di conclusione, sullo scalo marittimo. Nei lavori di riqualificazione degli Alti Fondali a breve l’Authority manderà in gara l’acquisto delle bitte adeguate alle grandi navi. É prevista la posa della ringhiera che cingerà la gradonata antistante alla stazione marittima, per la quale sono in corso le procedure di gara, che concluderà l’intera opera di riqualificazione dell’area che sovrasta i ritrovamenti archeologici. Una nota a parte, invece, merita l’esito della conferenza di servizi che si è tenuta mercoledì all’Arpa di Sassari per la realizzazione del Travel Lift: la Port Authority si ritene soddisfatta delle risultanze del confronto tecnico e conta, nel mese di maggio, di fare le prime caratterizzazioni propedeutiche alla progettazione dell’opera.

«É sotto gli occhi di tutti l’azione dell’Ente per il rilancio di Porto Torres – dice il commissario straordinario dell’Autorità portuale Pietro Preziosi – e, in attesa dell’espletamento delle procedure di gara per le bitte agli Alti Fondali, stiamo portando avanti i rilievi utili agli interventi di risistemazione di parte degli asfalti nelle strade di collegamento tra gli Alti Fondali ed il porto industriale. Opere che completano una stagione di lavori – aggiunge -, non ultimo quello relativo al Travel Lift, che speriamo di avviare il più presto possibile e che darà ulteriore impulso ad un altro settore strategico per il sistema portuale come la cantieristica nautica».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative