La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, dalla squadra del Mesu e Rios alla laurea record con 2 anni d’anticipo

di Luca Fiori
Claudio Saba
Claudio Saba

L’ex terzino Claudio Saba dottore in Giurisprudenza a 22 anni. In tre anni ha dato 28 esami: «Ma la sera andavo a ballare»

28 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Gli amici della facoltà lo chiamo “The Wolf - il lupo di Giurisprudenza”, per la determinazione con cui in appena tre anni ha letteralmente “sbranato” 28 esami. Un filotto con una media altissima che gli ha consentito di tagliare il traguardo della laurea con due anni d’anticipo.

Claudio Saba, ozierese di 22 anni, e un passato da calciatore con la maglia del Mesu e Rios, si considera un ragazzo normale, con le passioni e le abitudini dei suoi coetanei. Ma la sua cavalcata trionfale, conclusasi ieri pomeriggio nell’aula magna dell’università di Sassari, con una corona d’alloro in testa e la proclamazione con il voto di 110 e lode, raccontano che forse una piccola grande impresa questo ragazzo dallo sguardo timido e la passione per il paracadutismo, l’ha compiuta. Eppure durante gli anni delle scuole medie e del liceo Scientifico “Antonio Segni” di Ozieri nessuno avrebbe scommesso su questo exploit. «A scuola andavo bene - racconta - ma non sono mai stato il primo della classe». Poi con l’arrivo a Sassari e l’avvio della carriera universitaria Claudio ha dato un’accelerata che ha lasciato a bocca aperta anche i suoi docenti. Ieri pomeriggio la discussione della sua tesi di laurea dal titolo “Autonomia privata e limitazione della responsabilità patrimoniale” (relatore Luigi Nonne) è stata un vero e proprio successo. Smaltita la sbornia dei festeggiamenti, Claudio inizierà a concentarsi -per quanto ancora giovanissimo - sul suo futuro lavorativo. «Vorrei andare negli Stati Uniti - racconta - per fare un master e dedicarmi alla carriera forense». In questi anni di studio Claudio non ha rinunciato quasi a niente e questo rende la sua “impresa” ancora più particolare. «Ho smesso di giocare a calcio - spiega - ma non di fare attività fisica, vado a correre e in palestra. Sono un divoratore di fumetti e di romanzi e amo andare al cinema - aggiunge - e poi naturalmente mi piace andare a ballare con gli amici e fare attività adrenaliniche come il paracadutismo e il bungee jumping. Sacrifici? In realtà pochi - conclude - ho trovato un metodo per studiare e alle volte riuscivo anche a preparare tre esami contemporaneamente».

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative