La Nuova Sardegna

Sassari

Sebastiano e una laurea che vale di più

di Luca Fiori
Sebastiano e una laurea che vale di più

Uno studente di Ossi di 25 anni, tetraplegico dalla nascita, ha realizzato il sogno: ora è dottore in Economia

27 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sebastiano ha difficoltà anche a mettere una firma su un documento, si muove su una sedia a rotelle e ha bisogno di essere assistito in tutto quello che fa, da quando si sveglia a quando va a dormire. Ora chiamatelo dottore, perché questo concentrato di intelligenza, simpatia e ironia, tifoso del Milan e fan sfegatato di Ligabue, ha dimostrato che con la forza di volontà si può sconfiggere qualsiasi disabilità fisica. Basta solo volerlo e avere la fortuna di essere circondati da persone speciali.

E Sebastiano Canu, 25 anni il prossimo 19 maggio, di gente che gli vuole bene nel suo cammino partito da Ossi, il suo paese d’origine, ne ha incontrata parecchia. E tanti, dopo averlo conosciuto, hanno deciso di proseguire il cammino con lui.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15259905:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15259905:1653451781/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il 26 aprile, davanti ai genitori commossi e a una nonnina che non stava nella pelle, Sebastiano ha conseguito, in regola con i tempi previsti, la laurea triennale in Economia e Management, discutendo una tesi dal titolo “La dimensione soggettiva dello spazio espositivo a scaffale”. La tesi, che è di tipo sperimentale, ha numerose applicazioni pratiche, e si occupa di come la clientela percepisce lo spazio dedicato ai vari prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati.

«C’è una lunga lista di persone a cui devo dire grazie - spiega il neo dottore in Economia mentre gli amici gli infilano una corona di alloro in testa - e non posso non partire dai miei genitori che hanno sempre creduto in me». Papà Antonio quando poco dopo la nascita ha saputo che Sebastiano aveva bisogno di un’assistenza continua, ha chiuso il negozio di frutta e verdura e ha dedicato la sua vita all’unico figlio, mentre mamma Vanna, infermiera professionale, si è divisa tra il lavoro e la famiglia. «Loro mi hanno dato la forza di non arrendermi mai - racconta Sebastiano - e mio padre mi ha sempre fatto da autista, accompagnandomi ovunque e non facendomi mai perdere una lezione».

La scelta della facoltà di Economia per Sebastiano è maturata durante le giornate dell’orientamento universitario del 2013, grazie all’incontro con Daniele Porcheddu, docente della facoltà che prima gli racconta dell’offerta formativa e di tutti i servizi di supporto offerti agli allievi diversamente abili e poi lo segue per tutto il percorso di studi fino a diventare il suo tutor e il relatore della sua tesi.

«Quell’incontro è stato fondamentale per la mia vita, non solo universitaria – spiega Sebastiano – il professor Porcheddu mi ha sempre sostenuto, ma come lui tutti i docenti del Dipartimento di Economia». Durante il percorso che lo ha portato a diventare dottore in Economia, Sebastiano ha potuto contare sul continuo supporto del suo collega di studi sin dalle superiori Pietro Muraglia e di un’équipe di educatori che lo hanno assistito a domicilio. «Se sono arrivato a questo traguardo - ammette prima di raggiungere il bar per brindare al successo - molto del merito è sicuramente loro».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative