La Nuova Sardegna

Sassari

Le note di Ruggeri per la patrona di Olmedo

Iniziano sabato i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Talia, il primo maggio il “concertone”

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Inizieranno sabato i festeggiamenti in onore della patrona del paese Nostra Signora di Talia. Numerosi gli appuntamenti religiosi e gli eventi sportivi e musicali in programma. Il comitato organizzatore, composto da un gruppo di giovani presieduto da Claudio Masia, grazie al contributo della popolazione, di vari sponsor, al patrocinio del Comune e di diverse associazioni, è riuscito a programmare quattro giorni di festa. Si inizia dunque il 29, alle 22 in piazza Giovanni XXIII, con il concerto dei Riff-Raff, tribute band degli AC/DC.

Domenica, alle 9 a Su Padru, gara di tiro al piattello; in contemporanea ma a Nuraghe Biancu, Softair con la ASD Sine Pari “Bgt. Maestrale”; alle 18.30 Vespri e santa messa; alle 22, in piazza Giovanni XXIII, concerto di Antonio Mezzancella e Soleandro. Lunedì 1 maggio, alle 8-9-18:30, sante messe; alle 10.30 messa solenne animata dal coro parrocchiale e seguita dalla processione per le vie del paese accompagnata dai membri dell’associazione Nostra Signora di Talia in abito tradizionale di Olmedo, dalla banda musicale Ittirese e dai cavalieri di Olmedo; alle 16.30, giochi in piazza con Cucciolandia.

Alle 18, sempre in piazza Giovanni XXIII, serata musicale con gli Stray Dogs; alle 22, in piazza Matteotti, Enrico Ruggeri con i Decibel in concerto, l’evento clou dei festeggiamenti 2017.

La band capitanata da un giovane Ruggeri, ebbe grande successo negli ultimi anni 70. Uno dei loro più grandi successi è Contessa presentata a Sanremo nel 1980. Poi le loro strade si divisero. Dopo 40 anni, Ruggeri, Capeccia e Muzio ricostituiscono la band e incidono anche un nuovo album "Noblesse Oblige" con 11 brani inediti e 2 successi del loro repertorio, che sarà possibile apprezzare nel concerto di Olmedo. Seguirà un dj set.

Martedì 2 maggio, alle 8 e alle 18.30, sante messe; alle 10.30 messa solenne animata dal coro polifonico olmedese Incantos e processione accompagnata dal gruppo Nostra Signora di Talia, la banda musicale Ittirese e i tradizionali suonatori di tamburino e piffero.

Alle 16.30 in piazza Matteotti, esibizione delle Asd Dimonios Muay Thai Olmedo e Training Sparta Alghero; alle 17 in piazza Giovanni XXIII, serata di balli sardi, alle 22 la serata si concluderà con i cantadores. Infine il 31 maggio, a conclusione del mese mariano, gara di poesia estemporanea con Salvatore Ladu, Giuseppe Porcu, Peppino Donaera e il suggestivo accompagnamento dei Tenores “Supramonte” di Orgosolo.

Maria Teresa Ruiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative