La Nuova Sardegna

Sassari

La grande strada prevista nel Puc

C’è un progetto che agita i sogni dei residenti della parte alta di Luna e Sole, in particolare quelli del Tappetino e del residence il Pavone, che sulla materia hanno già inscenato le prime...

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





C’è un progetto che agita i sogni dei residenti della parte alta di Luna e Sole, in particolare quelli del Tappetino e del residence il Pavone, che sulla materia hanno già inscenato le prime clamorose proteste. Si tratta del progetto della super strada della valli, che dovrebbe attraversare il quartiere appunto dal Tappetino, passare sopra le valli di lecci e collegarsi con la Buddi Buddi.

Un progetto faraonico, al punto dall’esser ben lontano da aver mai trovato finanziatori, che però è ben presente nel piano urbanistico comunale approvato di recente, e che ha anche ricevuto la positiva valutazione di impatto ambientale.

Progetto che però per i residenti si prospetta come un vero e proprio incubo.

La strada infatti sarebbe di grande percorrenza, e attirerebbe sicuramente tutto il traffico in direzione Sorso-Sennori che ora passa nella già larga via Gramsci. E questo a discapito della “cifra” residenziale del quartiere che ne sarebbe sicuramente gravemente compromessa.

Ma c’è un’altro punto del progetto che agita i sogni degli ambientalisti, e cioè i viadotti di attraversamento delle valli, dove ci sono i quasi cento ettari di lecceti miracolosamente salvati dall’espansione urbanistica che la zona ha conosciuto a metà degli anni ’80.

Ora i lecci sono sotto tutela (piano casa permettendo) ma non si capisce come un’opera viaria di tale portata (che pure ha ricevuto il Via) potrebbe non impattare su quello che si può considerare a tutti gli effetti uno dei principali polmoni verdi della città.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative