La Nuova Sardegna

Sassari

In moto contro un muro, ferito un 27enne di Sorso

di Salvatore Santoni
In moto contro un muro, ferito un 27enne di Sorso

Il giovane ha perso il controllo della sua Honda in una curva sulla statale 200 Sbalzato dal sellino è finito su alcuni cespugli che hanno attutito la caduta

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Brutto incidente stradale ieri pomeriggio, poco prima delle 17, lungo la strada statale 200, alle porte della città. Giovanni Solinas, 27 anni di Sorso, ha perso il controllo della sua moto all’ingresso di una curva stretta andando a finire contro il muretto a secco che separa la carreggiata dalle campagne adiacenti. A causa dell’impatto il giovane centauro è stato sbalzato dalla sella della sua Honda ed è andato a finire sopra alcuni cespugli che fortunatamente hanno attutito la caduta.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sassari, i vigili urbani di Sorso e due ambulanze del 118 – Sardegna emergenza da Sennori e la Mike02 da Porto Torres – che, data la segnalazione degli automobilisti fatta durante la chiamata, sono uscite in codice rosso temendo il peggio. Il giovane è stato soccorso dal personale sanitario e, dopo i controlli di routine sui parametri vitali, è stato estratto con cura dalla vegetazione e caricato sull’ambulanza per essere trasportato d’urgenza, ma ancora cosciente, all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Arrivato al pronto soccorso, il codice rosso è stato modificato in giallo. Questo perché i medici hanno valutato per il giovane un trauma facciale e una serie di escoriazioni in varie parti del corpo. La moto del centauro di Sorso è rimasta adagiata nella cunetta e non c’è stata quindi necessità di bloccare la viabilità. Ma il traffico ha comunque subito forti rallentamenti per consentire che le operazioni di soccorso si svolgessero in sicurezza. Gli agenti della polizia municipale di Sorso, guidata dal comandante Enrico Cabras, hanno effettuato una serie di rilievi per stabilire la dinamica dell’incidente. In particolare, i vigili hanno valutato le condizioni del nastro d’asfalto che si estende poco prima dell’ingresso nella curva stretta, più o meno al tredicesimo chilometro della statale 200. Quello di ieri è l’ennesimo incidente in quel tratto della statale 200 compreso tra l’ingresso di Sorso e l’incrocio con la strada provinciale 48 (Pabaranca). Infatti, nei giorni scorsi si è verificato un grave scontro frontale che ha coinvolto due auto causando due feriti. Uno degli incidenti più gravi, invece, avvenne nel 2011, quando una mamma di Sorso perse la vita in uno scontro frontale che non le lasciò scampo.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative