La Nuova Sardegna

Sassari

lega navale

Veleggiata a Stintino per il progetto “Terra, mare e vento”

PORTO TORRES. Si è concluso con una veleggiata a Stintino, con partenza dal porto Mannu - banchina Lega Navale Sezione Golfo dell’Asinara il progetto “Terra... mare... e vento” al quale hanno...

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Si è concluso con una veleggiata a Stintino, con partenza dal porto Mannu - banchina Lega Navale Sezione Golfo dell’Asinara il progetto “Terra... mare... e vento” al quale hanno partecipato la Lega Navale Italiana-Sezione Golfo dell’Asinara, la Scuola Media “Il Brunelleschi” dell’Istituto Comprensivo numero 1, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, che ha ospitato gratuitamente gli studenti per uno stage finale di cinque giorni, la Capitaneria di Porto e l’Associazione A.S.D. Kayakers Nord Sardegna Ka.No.Sar., che ha messo a disposizione la propria esperienza e le canoe. Il progetto, nato nel 2015 con sole due classi e venti alunni col nome “Col Vento…” e autofinanziato dalla Sezione Golfo dell’Asinara, è nel tempo cresciuto tanto da arrivare quest’anno a vedere coinvolte ben sette classi, per un totale di sessantuno alunni.

Lo scopo principale della Lega Navale Italiana è diffondere fra i giovani le nozioni essenziali per la tutela ed il rispetto dell’ambiente marino e delle acque interne mediante lo sviluppo di iniziative promozionali, culturali, naturalistiche e didattiche che combacino con l’obiettivo della scuola, evitare la dispersione scolastica, coinvolgere e integrare alunni con abilità diverse, oltre che gratificare gli studenti meritevoli.

Dieci soci della Lega Navale hanno messo a disposizione le loro barche a vela, altri hanno dato una mano a bordo portando in ogni barca una media di sei alunni, veleggiando sino alla bellissima spiaggia della Pelosa con rientro al porto, immortalato da una foto di gruppo e concluso con un piccolo rinfresco per tutti.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative