La Nuova Sardegna

Sassari

Tumori della pelle, visite gratuite a Nughedu

Oggi una giornata di prevenzione con la Lilt promossa dall’amministrazione comunale

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Una giornata per la prevenzione delle patologie dermatologiche, con particolare attenzione alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei, è in programma oggi a Nughedu per iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Questa mattina dalle 8.30 alle 13.30 nell’ambulatorio comunale saranno effettuate delle visite gratuite di prevenzione, aperte a tutti.

«Si tratta del primo tassello – dice il sindaco Michele Carboni – di una campagna fortemente voluta dall’amministrazione comunale che si pone come scopo lo studio della correlazione tra le malattie della pelle, in particolare i tumori dermici, e l’ambiente circostante. L’evento – prosegue il primo cittadino – è stato voluto anche in virtù del fatto che le neoplasie cutanee sono in continuo aumento».

Per quanto riguarda, per esempio, il melanoma cutaneo, i dati epidemiologici confermano che la sua incidenza in Italia, e la Sardegna non è certo immune, è passata da 4-5 casi nel 1990 a 13- 14 casi su 100 mila abitanti negli ultimi 20 anni. L’eziopatogenesi di queste neoplasie è in gran parte comune ed è caratterizzata dall’esposizione solare. L’esposizione continua e cronica favorirebbe l’insorgere dei carcinomi cutanei, l’esposizione intensa e intermittente il melanoma.

In considerazione di quanto detto è opportuno considerare tra la popolazione a rischio di neoplasie cutanee, la categoria degli “outdoor”, in altre parole quella categoria di persone che, per necessità, passano molto tempo all’aperto e sotto il sole durante l’arco dell’anno.

Per questo il controllo è fondamentale: da qui l’iniziativa promossa per oggi a Nughedu. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative