La Nuova Sardegna

Sassari

Alla scoperta della storia

Don Tamponi svela i misteri di Saccargia

Don Tamponi svela i misteri di Saccargia

CODRONGIANOS. Questa mattina alle 10, nella basilica romanica della Santissima Trinità di Saccargia l’incaricato regionale per i beni Culturali ecclesiastici, don Francesco Tamponi, guiderà una...

22 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Questa mattina alle 10, nella basilica romanica della Santissima Trinità di Saccargia l’incaricato regionale per i beni Culturali ecclesiastici, don Francesco Tamponi, guiderà una visita ai misteri e alle storie perdute dell’antico monastero. L’evento è organizzato dal gruppo Lions Club Monte Oro di Sassari e si inserisce nell'ambito delle attività istituzionali che vedranno una serie visite guidate ad alcune chiese romaniche del Logudoro e della Gallura.

«Gli affreschi della fine del XII secolo - spiega don Francesco Tamponi - nell’abside della Basilica di Saccargia raccontano e svelano un’avvincente storia esistenziale, spirituale e di avventura di un importante personaggio che dalla nascita alla morte fu legato a questo luogo e all’antico giudicato di Torres». La visita a Saccargia è la prima di quattro visite programmate, che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno, e che illustreranno le storie segrete di Sant’Antioco di Bisarcio, Santa Maria di Castro e dell'antica cattedrale di Olbia San Simplicio. (g.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative