La Nuova Sardegna

Sassari

Prelievi a Scuola

Prevenzione a Thiesi per 150 alunni di medie e superiori

THIESI. Le scuole medie e superiori di Thiesi hanno aderito al progetto di screening di prevenzione. Già iniziato lo scorso anno, con gli esami al colon realizzati in collaborazione della Asl che...

16 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Le scuole medie e superiori di Thiesi hanno aderito al progetto di screening di prevenzione. Già iniziato lo scorso anno, con gli esami al colon realizzati in collaborazione della Asl che hanno interessato la fascia d’età compresa tra i 50 ed i 69 anni, il progetto è proseguito con l’acquisto dei defibrillatori per tutti gli impianti sportivi del paese, i quali verranno consegnati ai rappresentanti delle scuole e delle società sportive in occasione di incontri pubblici conclusivi, nei quali si tratteranno i temi della prevenzione primaria per tumori e per morti improvvise oltreché il tema della situazione attuale della sanità pubblica.

Nell’ambito del progetto di prevenzione “Si scrive prevenzione si legge vita”, cofinanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, il Comune ha organizzato nei giorni scorsi due giornate di screening rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori.

Gli esami sono stati effettuati attraverso un piccolo prelievo di sangue e successive analisi, con una serie di analisi ematochimiche che hanno interessato gli studenti delle scuole medie e dell’Itc Musinu. Ad effettuare i prelievi agli studenti, in totale circa 150 tra medie e superiori, è stato un team di professionisti volontari, guidati dal medico Marco Puggioni e composto dalla dottoressa Maria Francesca Ruda e dalle infermiere Maria Antonietta Tanca, Pina Cossu, Piera Cabras, Silvia Carta e Maria Dedola. «Sono molto soddisfatto di questa importante iniziativa di prevenzione – afferma il sindaco Gianfranco Soletta - che, andandosi ad aggiungere agli interventi di routine previsti dal sistema sanitario nazionale, dimostra il nostro impegno costante nella promozione della prevenzione e dell’educazione sanitaria, con lo scopo di migliorare le prospettive di sopravvivenza e la qualità della vita. Un impegno concreto che non grava sull'economia dei cittadini, dato che i test sono completamente gratuiti».

Dello stesso parere l’assessore Salvatore Tanca: «Ringraziamo i dirigenti delle scuole che hanno accolto con favore la nostra proposta, e soprattutto la squadra delle volontarie, guidata dal dottor Puggioni che hanno messo gratuitamente a disposizione il proprio tempo e la loro esperienza per una causa importante come questa».

Daniela Deriu

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative