La Nuova Sardegna

Sassari

vigili urbani

Più controlli nelle strade a rischio

Più controlli nelle strade a rischio

Prosegue la campagna di sicurezza avviata per le festività pasquali

16 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un piano per garantire una maggiore sicurezza della circolazione di auto e pedoni. È l'attività pianificata dalla polizia locale che durante le festività pasquali intensificherà i controlli in città.

Saranno realizzati nelle strade del centro urbano considerate a più elevata criticità veicolare e pedonale e, specie nelle ore notturne, lungo le direttrici di traffico che collegano la città alle località turistiche del territorio. A disposizione gli agenti avranno moderni sistemi tecnologici; inoltre, saranno effettuati controlli puntuali sulle condotte di guida che incidono più pesantemente sulla sicurezza.

I dati statistici registrati dal Comando di via Carlo Felice nel territorio comunale, sia nel 2016 che nel primo trimestre 2017, mettono in risalto il peggioramento delle condotte di guida. Un lungo elenco che vede in cima la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, l'omessa precedenza ai pedoni, l'uso dei cellulari durante la conduzione dei veicoli, l'omesso uso delle cinture di sicurezza, comprese quelle per i minori.

«L'uso dei cellulari – afferma il comandante Gianni Serra – non solo per comunicare senza il sistema viva voce e l'auricolare, ma sempre più spesso per scrivere messaggi e per chattare, sta assumendo un peso dominante nella casistica dei sinistri. Inoltre, preoccupa la crescita delle denunce effettuate da questo Comando per la guida sotto l'effetto dell'alcol».

I controlli saranno costanti per tutta la durata delle festività pasquali. In particolare, saranno intensificati nelle fasce orarie diurne e notturne, sino a pasquetta. Durante la notte saranno privilegiati i controlli sullo stato psico-fisico dei conducenti, durante il giorno, specie a pasquetta, si prevedono presidi stradali lungo le direttrici di traffico in ingresso e in uscita dal centro urbano. L'attenzione si concentrerà sulle strade a più alto indice di incidentalità, in particolare nelle ore critiche. A disposizione degli agenti ci sarà il telelaser per controllare il rispetto dei limiti di velocità.

Nel 2016 le strade più pericolose – in relazione al numero degli incidenti registrati – si sono rivelate via Predda Niedda, viale Porto Torres, via Pascoli e via Budapest, cioè le principali strade che collegano il centro urbano alle più importanti e trafficate strade extraurbane che attraversano il territorio comunale. Ed è anche qui che la polizia locale di Sassari concentrerà l'attenzione durante le festività pasquali.

L'invito della polizia locale è dei più semplici: non mettersi alla guida di veicoli se si sono assunte bevande alcoliche e se si è stanchi.

«Le guide disinvolte, l'uso di cellulari senza rispettare le prescrizioni contenute nel codice della strada, non usare le cinture e la violazione dei limiti di velocità – ribadisce il comandante – costituiscono le cause scatenanti degli incidenti stradali e pregiudicano l'incolumità degli utenti della strada».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative