La Nuova Sardegna

Sassari

Spazi espositivi al completo per la Fiera successo annunciato

di Barbara Mastino
Spazi espositivi al completo per la Fiera successo annunciato

Il prossimo fine settimana si apre la regionale rassegna delle migliori razze bovine da carne Ma ci sarà posto per gli stand dedicati agli ovini-caprini e alle produzioni enogastronomiche

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Spazi espositivi già al completo per la Fiera di Ozieri in programma sabato e domenica prossimi. Sia nei padiglioni destinati ai capi di bestiame sia in quelli riservati all’agro alimentare, ai formaggi e alle macchine agricole si registra il pienone.

Un successo previsto, dato che di anno in anno i numeri della Fiera crescono, grazie alla crescente importanza della Mostra del Bestiame, e quindi un boom di richieste che continuano a pervenire allo sportello Attività Produttive del Comune che però fa sapere di non poterne più accogliere. «Non deve infatti sfuggire la necessità di garantire per quanto possibile ordine all’interno del quartiere fieristico – dicono dall’ufficio – e una circolazione più fluida possibile per il numeroso pubblico dei visitatori. Anche per questo saranno adottati alcuni accorgimenti per evitare l’eccessiva calca, limitando l’accesso delle auto, e più in generale per favorire la buona riuscita della manifestazione».

Dal punto di vista delle qualità delle esposizioni, per quanto riguarda la Mostra Regionale delle razze Charolaise e Limousine, saranno presenti i migliori capi selezionati delle due razze da carne allevati in Sardegna che hanno ben figurato alla recente mostra Nazionale di Bastia Umbra. In Sardegna si registrano 250 allevamenti selezionati di queste due razze da carne, per un totale di circa tremila capi. Oltre ai bovini nelle poste espositive troveranno spazio diversi allevamenti ovini, caprini e equini. Come al solito c’è grande attesa per la rassegna dei prodotti agro alimentari dove si potranno gustare tipicità del territorio quali la spianata, i dolci ozieresi quali le copulette ed i sospiri, i vini, le panadas di Oschiri, i salumi, miele, gli oli, e per la mostra dei formaggi Casu 2017, alla quale aderiscono produttori di greviera di Ozieri, pecorino, casizzolu, paneddas, romano, fiore sardo, gransardo, ricotte.

Il programma resta per lo più invariato, e prevede anche quest’anno un convegno inaugurale (sabato alle 18), alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Pierluigi Caria, dedicato al tema “L’allevamento Bovino da Carne: prospettive, benessere animale e innovazione”. Apriranno i lavori saluti del sindaco Leonardo Ladu, del presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini, del presidente Assonapa Stefano Sanna, del consigliere Anacli Vanni Tamponi, del presidente della sezione Aras per le Charolaise e Limousine Michele Filigheddu. I lavori, coordinati dal direttore dell’Ara Marino Contu, prevedono le relazioni di Nicola Macciotta e Fabio Madu dell’Università di Sassari e di Angelo Ruiu dell’Istituto zooprofilattico.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative