La Nuova Sardegna

Sassari

La Rete metropolitana si organizza

Riunione dei sindaci ieri a Palazzo Ducale dedicata a programmazione e bilancio

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Programmazione, bilancio, organigramma della Rete metropolitana e approvazione dell’ordine del giorno presentato dal Comune di Porto Torres sulla proposta di istituire il collegamento marittimo merci-passeggeri tra Porto Torres e Livorno. Sono stati questi i temi portanti della riunione della nuova realtà amministrativa che, ieri mattina, si è riunita a Palazzo Ducale. Attorno al tavolo della sala giunta del Comune di Sassari si sono ritrovati il sindaco Nicola Sanna che presiede la Rete metropolitana, quello di Porto Torres Sean Wheeler, di Stintino Antonio Diana, di Sennori Nicola Sassu, di Castelsardo Franco Cuccureddu quindi per il Comune di Valledoria l’assessore al Turismo Francesco Piroddi e per Alghero l’assessora alle Attività produttive Ornella Piras.

Gli amministratori hanno concentrato la loro attenzione sulla necessità di dare alla Rete un’adeguata organizzazione del personale. In questa fase iniziale, e in attesa che si disponga l’elaborazione della macrostruttura, saranno i dirigenti dei Comuni di Sassari e Alghero a predisporre una serie di atti funzionali all’attività della Rete fino al 31 dicembre 2017. In particolare si procederà per elaborazione dello schema di bilancio, per la digitalizzazione e informatizzazione dei servizi e per lo studio dei regolamenti necessari al corretto funzionamento dell’ente. A questi si aggiunge l’attività di programmazione che dovrà consentire la predisposizione dei piani intercomunali.

L’assemblea di sindaci quindi ha approvato l’ordine del giorno presentato dal Comune di Porto Torres e relativo all’istituzione del collegamento marittimo misto, merci-passeggeri, tra Porto Torres e Livorno. La proposta prevede la modifiche dalle convenzione tra lo Stato e la Tirrenia per l’istituzione della nuova linea. Le navi che dovranno operare sulla rotta dovranno avere almeno una capacità di 800 passeggeri e 1500 ml di carico. La richiesta è, poi, quella di una partenza giornaliera da Porto Torres in direzione di Livorno tra le 20 e le 21 con arrivo tra le 7 e le 8 del mattino successivo. Da Livorno in direzione di Porto Torres, invece, la partenza dovrebbe essere prevista tra le 20.30 e le 21.30 con arrivo tra le 7 e le 8

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative