La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, ordigni della Grande Guerra ritrovati in biblioteca: intervengono gli artificieri della Brigata

Gli ordigni ritrovati in biblioteca
Gli ordigni ritrovati in biblioteca

Due granate e una spoletta di fabbricazione austriaca, ancora attive, sono state trovate durante la catalogazione di documenti antichi. Oggi, giovedì 13, gli ordigni sono stati fatti brillare in una cava

13 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli ordigni, due granate e una spoletta, di fabbricazione austriaca, risalenti al Primo conflitto mondiale e in seguito risultati ancora attivi, erano nascosti in una cassa di legno. E sono stati  rinvenuti, mercoledì 11, casualmente dal personale impiegato nella biblioteca universitaria di Sassari, durante la catalogazione di antichi documenti. Abbastanza per allarmare gli studiosi che hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine.

A predersi cura dei residuiati bellici sono stati gli uomini del reggimento genio della Brigata “Sassari”, che hanno messo in sicurezza i pericolosi cimeli e ha permesso a tutti coloro che lavorano all’interno della struttura di riprendere le normali attività.

Oggi 13 aprile gli artificieri del 5° guastatori di Macomer hanno messo in sicurezza gli ordigni, li hanno trasportati presso una cava nelle vicinanze di Sassari e li hanno fatti brillare.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15191258:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-la-brigata-sassari-fa-brillare-due-granate-della-grande-guerra-scoperte-in-biblioteca/72700/73118]]

Niente di difficile per il 5° reggimento genio guastatori che, oltre a mantenere sempre forze sempre pronte per interventi di pubblica calamità, grazie alla sua peculiare preparazione tecnica, è specializzato proprio delle delicate operazioni di messa in sicurezza e bonifica dei residuati bellici.

L’intervento odierno è la seconda operazione di bonifica della settimana: infatti, negli scorsi giorni, i “Sassarini” del 5° reggimento hanno messo in sicurezza e fatto brillare un razzo di segnalazione rinvenuto da un pescatore nella foce del rio Santu Milanu, nei pressi di San Giovanni Suergiu (Carbonia-Iglesias).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative