La Nuova Sardegna

Sassari

Vinitaly, premiato l’Uttiu di Laerru

Prestigioso riconoscimento per le Tenute Rossini e i nuovi vitigni Syrah

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Buona la prima. Anzi ottima. Meritatissimo successo al Vinitaly 2017 di Verona per “Uttiu 2014” il vino Isola dei Nuraghi Rosso Igt, prodotto da uve Syrah dall’azienda “Tenute Rossini” di Laerru che si è aggiudicato il premio 5StarWines-The Book 2017.

Per il profumato nettare di Laerru è senza dubbio un grandissimo riconoscimento considerato che si tratta della prima vendemmia e della prima produzione in assoluto di questo vino in questo territorio e che il punteggio assegnato dalla giuria è stato di 90 su 100.

Il vino entra così a pieno titolo tra la selezione della nuova guida di vini 5StarWine-The Book 2017 che vuole in questo modo premiare e stimolare lo sforzo delle aziende, soprattutto giovani, che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti.

Il 5Star Wines è uno strumento straordinario anche sul versante promozionale e commerciale che certifica a livello internazionale la valenza dei vini che si sono sottoposti al giudizio della prestigiosa giuria composta da esperti di valore internazionale e di specifica conoscenza geografica. “Uttiu” è ottenuto da uve Syrah, o Shiraz, un vitigno a bacca rossa dalle antiche origini divenuto ormai un vitigno internazionale.

Si ritiene che la sua provenienza sia l'Iran presso la città di Shiraz ma altri sostengono che le sue radici siano legate al territorio di Siracusa, da dove si sarebbe poi diffuso un po’ dappertutto e sarebbe stata la Francia infine a reintrodurlo in Italia.

Il Syrah dà un vino di colore rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti neri e spezie (pepe nero) e con una buona struttura e persistenza gustativa, morbido e abbastanza fresco e con una media tannicità.

Un vino che può solo migliorare insomma, come auspica Teodora Sini, la vera anima dell’azienda di Laerru che si occupa con altrettanto successo anche di apicoltura e che insieme ai suoi familiari ha puntato con entusiasmo su questa nuova attività, coronando così un vecchio sogno tanto inseguito da suo marito Gigi, scomparso qualche anno fa.

Mauro Tedde

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative