La Nuova Sardegna

Sassari

Amianto a scuola, gli alunni traslocano

I ragazzi della media di Sennori faranno lezione in via Marconi. In corso le analisi sulle polveri disperse

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. L’annuncio è arrivato ieri pomeriggio durante un faccia a faccia con i genitori: gli alunni della scuola media traslocano provvisoriamente in un altro plesso. È questa la soluzione tampone adottata dal consiglio d’istituto, sentita l’amministrazione comunale, per evitare di far perdere ulteriori giorni di lezione agli studenti sennoresi della media. Fino alla riapertura del plesso scolastico di via Alghero, la didattica continuerà nell’edificio scolastico di via Marconi, seguendo l’orario pomeridiano che va dalle ore 14 alle 19.

«Faremo le cose al meglio per garantire le condizioni di sicurezza», ha affermato il responsabile del servizio di prevenzione protezione (Rspp) dell’istituto, Pierluigi Riccardo Marcellino, presente ieri all’incontro con le famiglie. Il responsabile ha inoltre tranquillizzato le famiglie sulla sicurezza dei lavori realizzati per l’installazione di quattro nuove lavagne multimediali. Tra le altre cose, l’Rssp dell’istituto da spiegato che nel plesso non hanno ancora una mappatura precisa dell’amianto. Mentre il sindaco ha fatto presente che esiste un piano amianto (aggiornato pochissimi mesi fa) che riporta una pianta delle zone in cui sono presenti i pannelli con la fibra killer. I genitori hanno poi discusso sulle voci che da giorni si rincorrono sui gruppi whatsapp e si sono interrogati alla ricerca della “gola profonda” che martedì scorso ha segnalato al Comune l’avvio dei lavori all’interno della scuola. La scuola di via Alghero è stata chiusa mercoledì scorso con un’apposita ordinanza del sindaco che è seguita all’installazione delle lavagne multimediali nelle aule. Operazioni che hanno comportato la perforazione delle pareti con il conseguente spargimento di polveri nei locali della scuola. Proprio per questo motivo il primo cittadino, Nicola Sassu, ha ritenuto opportuno interdire l’accesso all’edificio agli studenti e al personale docente, amministrativo e ausiliario, al fine di tutelare la loro salute.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha già fatto svolgere da una ditta specializzata una scrupolosa verifica della salubrità dei locali: nei prossimi giorni sarà possibile conoscere i risultati delle analisi svolte e si potrà decidere riguardo l’eventuale necessità di ulteriori interventi di pulizia e bonifica, prima di consentire la ripresa delle attività scolastiche e il ritorno alla normalità nel plesso di via Alghero. Inoltre ieri il sindaco ha annunciato ai genitori che l’amministrazione comunale è pronta a tutto: «Nella peggiore delle ipotesi, cioè che le analisi confermino la presenza di amianto nell’aria oltre i limiti di legge, garantiremo in ogni caso lo svolgimento delle lezioni in altri locali comunali». (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative