La Nuova Sardegna

Sassari

Congressi Pd, eletti i delegati nazionali

Congressi Pd, eletti i delegati nazionali

La federazione provinciale ha designato i suoi 7 rappresentanti. Il 30 aprile la scelta del segretario

07 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue la marcia di avvicinamento del Pd all’elezione del prossimo segretario nazionale e regionale. Mercoledì nella sala convegni dell’hotel Grazia Deledda di Sassari, si è svolta infatti la convenzione provinciale del Partito Democratico.

La convenzione alla quale hanno partecipato i 200 delegati eletti dai circoli del Pd della provincia di Sassari rappresenta una tappa intermedia del percorso congressuale, che culminerà con le primarie del 30 aprile, in cui verranno eletti i segretari regionali e il segretario nazionale nonché i massimi organismi dirigenti del Pd. La convenzione si è aperta con l’elezione della presidenza di cui facevano parte oltre al garante nazionale Massimo Pintus e al segretario provinciale Giampiero Cordedda, il presidente della commissione per il congresso Franco Borghetto, il sindaco di Sassari Nicola Sanna e i rappresentanti delle mozioni congressuali.

Il presidente della commissione congressuale ha illustrato i dati dei congressi di circolo alla quale hanno partecipato alcune migliaia di iscritti che hanno votato per i candidati alla segreteria nazionale: il dato finale ha visto la prevalenza della mozione di Matteo Renzi con una percentuale dell’ 82,43 % al secondo posto la mozione di Andrea Orlando con il 16,1 % e infine Michele Emiliano che è stato votato dal 1,47 %. Dopo la relazione introduttiva del segretario provinciale e i saluti del sindaco di Sassari si è aperto il dibattito alla quale hanno preso parte molti dei delegati presenti; l’intervento conclusivo è stato affidato al segretario cittadino Fabio Pinna. Alla fine del dibattito si è proceduto alla votazione dei 7 rappresentati del partito democratico provinciale di Sassari nell’assise nazionale; sono risultati eletti: Nicola Sanna, Massimo Pintus, Claudia Anedda, Massimo Piras, Sergio Donati, Lisa Benvenuto, Timoteo Baralla.

Il prossimo appuntamento del Pd è fissato per il 30 aprile, giorno in cui dalle ore 8 alle 20 non solo gli iscritti ma anche simpatizzanti ed elettorisaranno chiamati a votare per il prossimo segretario nazionale e regionale. Per la segreteria regionale si confronteranno i due candidati Giuseppe Luigi Cucca e Francesco Sanna. Nell’occasione saranno eletti anche i 160 componenti dell’assemblea regionale. Per Francesco Sanna a Sassari il gruppo di candidati è guidato da Giovanna Sanna, deputata e sindaca di Florinas, seguita dal consigliere regionale Salvatore Demontis. Nella lista 1 di Giuseppe Luigi Cucca, quella riferita all’ex minoranza congressuale a Sassari guida il gruppo il vicesindaco dimissionario, Gianni Carbini. Nella seconda lista di Cucca, quella dei popolari-riformisti, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau è il capolista a Sassari.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative