La Nuova Sardegna

Sassari

Rapaci “controllori” contro gli infestatori

Rapaci “controllori” contro gli infestatori

SASSARI. Tecniche di bird control tramite rapaci, ovvero degli interventi di allontanamento incruento ed ecocompatibile dei volatili infestanti dalle aree pubbliche. Questo il tema della tavola...

06 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tecniche di bird control tramite rapaci, ovvero degli interventi di allontanamento incruento ed ecocompatibile dei volatili infestanti dalle aree pubbliche. Questo il tema della tavola rotonda promossa dal dipartimento di Medicina Veterinaria per domani alle 15 nell’aula consiliare del dipartimento. Verranno analizzate in particolare le esperienze di Roma contro l’invasione dei piccioni e dei gabbiani e quella recente tenutasi nel comune di Sedini contro gli storni all’interno dello spazio verde adibito a giardino pubblico.

Nel piccolo centro dell’Anglona è stato infatti sperimentato e messo a punto uno specifico intervento di bird control che ha dato buoni risultati attraverso l’utilizzo di alcuni grossi rapaci addestrati per questo scopo dall’associazione “Falconieri Romani” che sta mettendo a frutto in diversi comuni ma anche negli aeroporti e in importanti siti istituzionali questo tipo di interventi. A Sedini sono stati impegnati un girfalco, un falco sacro, un falco pellegrino, tre stupende poiane di Harris e, per i volatili più testardi che soggiornavano anche durante la notte, un gufo reale e un magnifico barbagianni. All’incontro parteciperanno Eraldo Sanna Passino, direttore del Dipartimento, Andrea Sarria, presidente dell’Ordine dei veterinari della provincia, il sindaco di Sedini Stefano Ruiu, il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Sedini Giuseppe Fiori e Maurizio Alessandrini, maestro falconiere dei “Falconieri Romani”.

Mauro Tedde

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative