La Nuova Sardegna

Sassari

oggi in aula magna

Convegno sull’integrazione delle persone migranti

Convegno sull’integrazione delle persone migranti

SASSARI. Si tiene oggi alle 8,30 nell’aula magna in piazza Università, in occasione della Giornata mondiale del servizio sociale, il convegno dal titolo “Migranti, rifugiati, richiedenti asilo,...

05 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si tiene oggi alle 8,30 nell’aula magna in piazza Università, in occasione della Giornata mondiale del servizio sociale, il convegno dal titolo “Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, minori non accompagnati: persone. Politiche, strategie e pratiche dell’accoglienza oltre la logica dell’emergenza”. L’evento, organizzato dall’Ordine regionale degli Assistenti sociali della Sardegna contribuirà, all’interno della Giornata mondiale, a collocare gli assistenti sociali nella rete internazionale degli organismi e dei professionisti impegnati a realizzare obiettivi di giustizia sociale, riconoscimento di diritti umani, sviluppo di comunità inclusive e rispettose delle diversità.

Dopo i saluti da parte dei dirigenti dell’Ordine, prenderanno il via gli interventi a cura di esperti del settore a vario titolo. Ci saranno il prefetto di Sassari Giuseppe Marani, l’assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda, la magistrata Elena Pitzorno della Procura del tribunale dei minori, Giampaolo Cassitta, direttore del Centro di giustizia minorile della Sardegna e Anna Massenti, dell’Ufficio scolastico provinciale. Seguiranno le relazioni di Alberto Merler, direttore della ricerca di Inthum, di Maria Grazia Sanna, medico dell’Aou, di Sara Chessa di Emergency, di Maria Antonietta Cocco, sociologa delle migrazioni dell’università di Sassari e di Silvana Pinna dell’Unicef. Prenderanno la parola anche le associazioni e gli enti che operano nel campo dell’integrazione sociale e dell’accoglienza (Ponti non muri, Alisso e Comune di Sassari) mentre le considerazioni conclusive saranno affidate ad Andrea Vargiu, presidente del corso di laurea in Servizio sociale e Politiche sociali e a Maria Grazia Scanu, presidente dell’Ordine regionale Assistenti sociali.

«L'Ordine degli Assistenti sociali - si legge in un comunicato di presentazione dell’evento - si propone e intende essere parte attiva, con tutti gli altri attori del sistema di welfare territoriale, nella ricerca di strategie per l’accoglienza delle persone costrette alla migrazione forzata dal loro Paese, allontanate e private della propria casa, del lavoro, del loro ambiente di vita sociale, a causa di guerre, persecuzioni etniche, razziali, religiose. Un impegno professionale teso, nell’attuale contesto di emergenza umanitaria, attraverso il dialogo interculturale e la cooperazione tra istituzioni e comunità, a sostenere la difesa dei diritti umani fondamentali e l’azione delle comunità locali per lo sviluppo e la sostenibilità ambientale del territorio». Il convegno sarà coordinato dalla giornalista Vannalisa Manca.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative