La Nuova Sardegna

Sassari

buddusÒ

Binicheddu ’e Uddusò, si parte il 22 con 7 vini in più

Sette vini in più rispetto allo scorso anno sono stati presentati per concorrere alla rassegna “Binicheddu ’e Uddusò” in programma il 22 aprile. In tutto12 vini bianchi, 23 rossi, 19 della categoria...

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Sette vini in più rispetto allo scorso anno sono stati presentati per concorrere alla rassegna “Binicheddu ’e Uddusò” in programma il 22 aprile.

In tutto12 vini bianchi, 23 rossi, 19 della categoria “mista” del famoso Binicheddu (mix di uve bianche e rosse): segnale che la manifestazione, nata quasi in sordina tre anni fa, sta raggiungendo, come le migliori uve, la sua maturazione. La rassegna quest’anno presenterà due novità: la prima, la più importante, sarà l’apertura della prima botte di vino fatto da uve dell’altopiano di Buddusò. I viticoltori locali, infatti, dopo aver partecipato al corso di vinificazione organizzato dallo stesso Pischedda Group che organizza la rassegna, si sono quotati per offrire ognuno 25 chilogrammi di uva delle loro vigne e hanno creato un nuovo prodotto: il Vino dell’Altopiano. «Un traguardo importante non solo per la realizzazione di questo vino – spiegano i promotori – ma anche perché si è riusciti, lavorando assieme, a raggiungere un obiettivo».

L’altra novità è che la serata avrà un padrino d’eccezione: l’artigiano della musica Piero Marras che ha tanto cantato negli anni il Binicheddu ’e ’Uddusò. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative