La Nuova Sardegna

Sassari

l’appuntamento

Martedì dell’archivio serata dedicata alla “partecipazione”

SASSARI. “Cittadinanza e partecipazione” sarà il tema del terzo appuntamento con i “Martedì dell’Archivio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e dall’Archivio storico...

04 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Cittadinanza e partecipazione” sarà il tema del terzo appuntamento con i “Martedì dell’Archivio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e dall’Archivio storico comunale per la valorizzazione degli Statuti sassaresi.

Il 4 aprile alle 17, nella sede dell’Archivio storico di via dell’Insinuazione, si confronteranno Virgilio Mura, già docente di Filosofia politica alla Facoltà di Scienze Politiche di cui è stato anche preside, e Fabio Di Pietro, docente di ruolo in materie letterarie e latino al Liceo Azuni di Sassari.

L’argomento portante dell’incontro consentirà di aprire un dibattito tra quello che si intendeva nel Medioevo con la parola cittadino e quello che si intende oggi con la stessa parola.

Prossimo appuntamento l’11 aprile, sempre alle 17.

L’argomento questa volta riguarderà la condizione della donna e vedrà a confronto la storica della condizione femminile Michela De Giorgio e la rappresentante dell’associazione Noi Donne 2005 Giusi Marrosu.

Che il senso di appartenenza a una comunità si rafforzi anche con lo studio dei suoi documenti storici è indubbio. Il caso degli Statuti Sassaresi è un esempio lampante di quanto ci si possa riconoscere rileggendo, anche a distanza di sette secoli, quella che è considerata una delle più importanti testimonianze del Medioevo sardo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative