La Nuova Sardegna

Sassari

L’Unione del Villanova stanzia 100mila euro per le strade rurali

di Leonardo Arru
L’Unione del Villanova stanzia 100mila euro per le strade rurali

Approvato il bilancio 2017 dell’ente che raggruppa cinque Comuni. La viabilità uno dei primi punti Finanziati anche interventi per lo sviluppo del turismo, la protezione civile e il contrasto alle povertà

04 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Approvato dall’assemblea dei sindaci il bilancio di previsione 2017 dell’Unione dei Comuni del Villanova. Grazie ai trasferimenti finanziari della Regione, si potranno attivare diverse attività a favore delle comunità di Villanova, Romana, Padria, Mara e Monteleone Roccadoria in diversi settori che vanno dalla manutenzione delle strade, uno dei problemi più sentiti nei territori comunali alle iniziative in campo sociale.

L’importante strumento finanziario è incentrato sugli aspetti strategici per lo sviluppo socio-economico del territorio dei cinque comuni. Così sono stati stanziati 20mila euro per attivare un programma coordinato di protezione civile ed altri 20mila euro per la progettazione di un programma territoriale di sviluppo economico.

Grande rilevanza alle emergenze ambientali, ed alla promozione turistica delle bellezze paesaggistiche e archeologiche, anche attraverso il sostegno economico di manifestazioni di grande valenza territoriale, siano esse sportive o culturali, finanziate con 70mila euro. L’Unione dei Comuni interverrà anche nella realizzazione di programmi di servizio civico e di contrasto delle povertà estreme, così da aiutare persone in difficoltà economica residenti nei Comuni dell'Unione, che riceveranno un piccolo sussidio a fronte di un servizio di pubblica utilità, con uno stanziamento di altri 70mila euro.

Infine, particolare importanza per la manutenzione straordinaria delle strade rurali con uno stanziamento di 100mila euro, da utilizzare in un territorio importante che ospita numerose aziende agricole e zootecniche, alcune delle quali agrituristiche.

Il presidente dell’Unione Quirico Meloni, sindaco di Villanova Monteleone, evidenzia che «queste strade sono importantissime, sia perché consentono agli imprenditori agricoli di raggiungere le singole aziende, ma anche facilitano l'accesso al territorio dell'Unione del Villanova da parte dei visitatori e dei turisti, oltre a consentire anche un controllo più efficace da parte degli organi preposti alla salvaguardia degli ambiti naturali e nei piani di prevenzione e lotta agli incendi estivi».

Il consiglio dell’Unione dei Comuni è così composto: Presidente Quirico Meloni, sindaco di Villanova; Antonello Masala, sindaco di Monteleone, con delega al turismo e sport, Salvatore Ligios, sindaco di Mara, con delega all'agricoltura ed ambiente, Antonio Sale, sindaco di Padria, con delega al bilancio, lavori pubblici e programmazione, Lucia Catte, sindaco di Romana, con deleghe alla pubblica istruzione e ai servizi sociali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative