La Nuova Sardegna

Sassari

Vie e marciapiedi, Villanova tappa i buchi

L’amministrazione ha a disposizione pochi fondi, ma interverrà nelle situazioni più gravi

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Al via un nuovo intervento di manutenzione straordinaria delle strade dell’abitato di Villanova. Grazie ai fondi stanziati recentemente dalla giunta regionale, a seguito della firma del Patto per la Sardegna del luglio scorso, le Province e i Comuni avranno a disposizione le risorse finanziarie per migliorare la viabilità comunale ed intercomunale.

L’amministrazione comunale di Villanova targata Meloni ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro per la viabilità urbana, e una parte degli ulteriori 30 mila euro per la viabilità intercomunale in seno al territorio dell'Unione dei comuni del Villanova.

E sarà proprio l’Unione , attraverso la propria struttura tecnico-amministrativa, a gestire la procedura degli appalti, così da dare concreta attuazione agli interventi. Il sindaco Quirico Meloni afferma che «siamo consapevoli che per risanare completamente l’intera rete stradale le risorse assegnate non sono sufficienti, ma con una attenta progettazione e individuazione delle priorità, riteniamo di poter garantire un risultato soddisfacente. Come amministrazione ci siamo dati l’obiettivo di intervenire periodicamente al recupero delle strade del paese, così da assicurare una transitabilità accettabile nelle diverse vie. Peraltro, confidiamo in ulteriori finanziamenti regionali o almeno nella possibilità di poter utilizzare i nostri fondi comunali, attualmente bloccati dai vincoli del pareggio di bilancio imposti da leggi dello Stato».

L’assessore comunale alla viabilità urbana Raffaele Spanu, sottolinea che «questo intervento segue il programma di asfalto e rifacimento marciapiedi dello scorso anno, che abbiamo realizzato con un investimento di oltre 150mila euro in diverse strade di Villanova, quali via Ungheria, via Nuoro, via Balilla, via Segni, via Bosa, via Cagliari, via Arborea, piazza Delogu Ibba, via Pertini, via Satta, via Loi, prolungamento circonvallazione strada provinciale 12. Quest’anno si individueranno altre strade urbane, ad iniziare da quelle che presentano una situazione di maggiore criticità, così da garantire anche la sicurezza di automobilisti e pedoni».

L’amministrazione comunale di Villanova ha anche definito un piano di massima per l’abbattimento delle barriere architettoniche, così da rendere più facile l’accessibilità di vie e spazi pubblici per tutti.

Leonardo Arru

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative