La Nuova Sardegna

Sassari

A fuoco la condotta del gas, notte di paura a Bultei

di Nadia Cossu
A fuoco la condotta del gas, notte di paura a Bultei

Le fiamme sono partite dall’auto di un geometra del Comune, indagini in corso Il rogo ha interessato anche i cavi elettrici e mezzo paese è rimasto al buio

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. Sono stati momenti di paura quelli vissuti a Bultei nella notte tra venerdì e sabato quando una fiammata improvvisa ha avvolto la Fiat Panda di un geometra del Comune e si è poi estesa alla condotta del gas cittadino.

Il fuoco ha svegliato gli abitanti di via Sebastiano Satta intorno alle 3 del mattino e immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto è arrivata una squadra dei vigili del fuoco e i carabinieri della stazione del paese. Non è chiaro se si sia trattato di un’azione dolosa o di un corto circuito, questo lo potranno chiarire soltanto gli accertamenti che le forze dell’ordine concluderanno nei prossimi giorni.

Di sicuro le fiamme hanno distrutto l’utilitaria che era parcheggiata sotto un’abitazione privata, il fuoco ha raggiunto in un attimo la condotta esterna sulla facciata di una casa dove passano il gas e i cavi elettrici. Per questo in via Satta è stato chiesto anche l’intervento dell’Enel e di Liquigas.

I vigili del fuoco, arrivati da Ozieri, hanno impiegato un’ora e mezza per spegnere il fuoco e mettere in sicurezza tutta la zona. Le operazioni di soccorso sono durate a lungo, considerato che la strada in cui è scoppiato l’incendio è molto stretta e quindi anche le manovre dei mezzi non sono state sicuramente semplici. Mezzo paese, inoltre, è rimasto al buio per diverso tempo proprio perché il rogo ha danneggiato buona parte dei cavi elettrici.

I vigili del fuoco, con i pochi elementi che hanno avuto modo di raccogliere, non sono riusciti a risalire con precisione all’origine dell’incendio. Al momento, quindi, non si può sapere se si sia trattato di un incidente o se qualcuno abbia intenzionalmente appiccato il fuoco. I carabinieri stanno indagando proprio per ricostruire la dinamica e per questo hanno anche sentito, come da prassi, il proprietario della macchina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative