La Nuova Sardegna

Sassari

Mannu, premio Calvino, a Padria con “Maria di Isili”

Mannu, premio Calvino, a Padria con “Maria di Isili”

PADRIA. «Maria di Ísili si colloca con timbro originale nel solco della sempre viva e fruttuosa tradizione sarda: testo denso e compiuto, dal sorprendente respiro metrico, fatto di una polifonia di...

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. «Maria di Ísili si colloca con timbro originale nel solco della sempre viva e fruttuosa tradizione sarda: testo denso e compiuto, dal sorprendente respiro metrico, fatto di una polifonia di voci, tra le quali si staglia quella della protagonista, una donna che, nel tragico inanellarsi degli avvenimenti, incurante degli interdetti sociali, segue la legge del desiderio». È la motivazione con cui la giuria ha decretato la vittoria di Cristian Mannu alla ventottesima edizione del Premio Calvino, il riconoscimento più prestigioso per scrittori esordienti. Un traguardo raggiunto due anni fa dallo scrittore cagliaritano e che ha significato una vincita per tutta la Sardegna, isola che continua a sfornare autori di successo, protagonisti in tanti altri premi letterari famosi.

Cristian Mannu ha parlato a Padria, alla presentazione del libro, con accenti di sincera modestia, e quasi ancora sorpreso che quella vittoria fosse andata proprio alla sua “opera” (non mi piace chiamarla romanzo, ha detto). «Per fortuna con un ex aequo – ha aggiunto Cristian – con il mio “gemello bello” Valerio Callieri, perché a solo sono sicuro che sarei stramazzato prima di arrivare sul palco per l'emozione».

Del libro, dopo l’introduzione di Angelo Deriu – presidente dell’associazione culturale intercomunale “Isperas”, che ha organizzato l'incontro – e dell’assessore alla Cultura del Comune di Padria, Giovanna Scanu, ha parlato Lucia Cossu, sempre protesa a coglierne le trame e la poetica profonda, senza svelarne i contenuti e i personaggi, «che il lettore deve scoprire da sé».

Ecco, così, il «libro al femminile», che «non è un libro d'amore, ma è anche un libro sull'amore», storie dove il bene e il male si intrecciano, senza che mai il bene stia tutto da una parte e il male tutto dall'altra.

Un libro che ha per sfondo la Sardegna e il suo vento «l'undicesimo protagonista». Cristian Mannu ha raccolto i capi delle trame proposte da Lucia Cossu, e li ha condotti dentro e dietro le pagine scritte, fra le sue letture, le sue musiche, i luoghi della sua vita.

Un confronto con l’autore molto apprezzato dal pubblico che ha partecipato con interesse.

Mario Bonu

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative