La Nuova Sardegna

Sassari

Internet più veloce a Ossi: arriva la banda ultralarga

di Pietro Simula
Internet più veloce a Ossi: arriva la banda ultralarga

Sarà realizzata una rete di accesso di nuova generazione I lavori verranno eseguiti cercando di limitare i disagi

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Arriva anche ad Ossi la rete di accesso a banda larga ed ultralarga in fibra ottica. A curarne la realizzazione sarà la Tim utilizzando il sistema Ngan (Next Generation Access Network), una rete di nuova generazione in grado di abilitare offerte e servizi con velocità molto superiori a quelle offerte oggi dalle tecnologie in campo.

A darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici Mauro Derudas, che spiega i termini e le modalità dell'intervento. «Grazie all’evoluzione delle tecnologie trasmissive su rame che permettono di sfruttare ancora le grandi potenzialità della rete secondaria – precisa infatti l’assessore – è possibile introdurre gradualmente la fibra in rete di accesso, sfruttando nel breve periodo architetture con fibra fino all’armadio o all’edificio».

Le vie interessate all’intervento strutturale di posa della fibra ottica saranno via Cile, via Europa, via Torino, via Usini a Sos Pianos; via Amsicora, via Roma, via Gavino L. Serra, via Brigata Sassari, via Marconi, Piazza Mons. Sole, via Principe Umberto, via Giommaria Angioy al centro storico; via Salita Cagliari, via Vittorio Emanuele, via Litterai, via Muros nel quartiere di Litterai.

Tutte le operazioni di scavo saranno eseguite secondo un ordine di lavori concordato con l'Ufficio Tecnico e la polizia municipale in modo da ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale; in particolare verrà data priorità assoluta al centro storico al fine di verificare se sia necessario adottare ulteriori atti amministrativi.

L’esecuzione degli scavi su pavimentazioni stradali asfaltate, informa l'assessore Derudas, avverrà con il taglio mediante apposite lame; mentre per le strade lastricate si procederà con la numerazione delle apposite lastre prima di rimuoverle; al termine dei lavori sarà l'Ufficio Tecnico a valutare il regolare ripristino delle vie e della relativa segnaletica stradale.

«Si tratta di un ulteriore ammodernamento del paese – commenta soddisfatto l'assessore Derudas – che consentirà di stare al passo con i tempi e porterà innegabili vantaggi, come la resistenza alle condizioni climatiche avverse, l'immunità da interferenze elettromagnetiche, la copertura di lunghe distanze, la banda operativa ampia, la capacità nel trasporto di informazioni, la sicurezza nella trasmissione dati».Un servizio che, nell’era digitale, è diventato indispensabile per cittadini e imprese che vogliano connettersi velocemente con la Rete per motivi di lavoro, studio e disbrigo delle pratiche burocratiche.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative