La Nuova Sardegna

Sassari

torralba

Domenica pedalata ecologica nel Meilogu

Domenica pedalata ecologica nel Meilogu

TORRALBA. Domenica 2 aprile l’associazione culturale e sportiva “Mejlogu eventi” organizza, col patrocinio dei Comuni di Bonnanaro, Bonorva, Torralba, la prima “Pedala ecologica nel Meilogu”. L’idea...

29 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Domenica 2 aprile l’associazione culturale e sportiva “Mejlogu eventi” organizza, col patrocinio dei Comuni di Bonnanaro, Bonorva, Torralba, la prima “Pedala ecologica nel Meilogu”. L’idea di creare l’associazione è scatutirita da un’analisi, condotta dai fondatori, sulla situazione socio-economica del Mejlogu. Territorio caratterizzato da una concentrazione di risorse naturalistiche, archeologiche e architettoniche, difficilmente riscontrabili in altre zone della Sardegna e poco conosciute dalla grande massa. L’associazione, attraverso una serie di manifestazioni culturali con esclusiva attenzione al territorio del Mejlogu organizzerà convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, sull’ambiente e sul territorio, manifestazioni sportive riservate ad amatori e a dilettanti; individuazione di itinerari alla scoperta dei siti di interesse naturalistico ed archeologico. L’esordio di questo ricco progetto sarà proprio la pedalata ecologica che prenderà il via a Torralba domenica alle ore 8 con l’incontro in via Manzoni (presso le scuole elementari) e partenza alle ore 9. Il percorso seguirà le seguenti tappe: Torralba ex SS131; sp 21; nuraghe S. Antine; stazione di Torralba; stabilimento Acque Minerali Santa Lucia; Sant’ Andrea Priu. Il percorso sarà vigilato dalla Avis di Torralba, con la scorta tecnica della Vespa Club di Thiesi. Per iscriversi sarà possibile telefonare o inviare un sms ai numeri 3201198584 e 3397806552. Costo di partecipazione: 10 euro, destinati all’acquisto della maglietta evocativa, al pagamento della polizza e del pranzo. Sono previste alcune soste con visita guidata della reggia nuragica di Santu Antine e della Necropoli ipogeica di Sant’Andrea Priu. Presso lo stabilimento dell’acqua minerale SantaLucia i partecipanti potranno ristorarsi con l’omonima acqua. La pedalata si concluderà nei locali della mensa delle scuole elementari di Torralba dove lo chef Francesco Cottu preparerà due piatti tipici del territorio accompagnati da un buon formaggio pecorino e vini locali. Durante il pranzo le bici saranno custodite in un’area riservata e vigilata.

Daniela Deriu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative