La Nuova Sardegna

Sassari

giovedì

Un documentario sulla storia del femminismo

SASSARI. È in programma per giovedì alle 17 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche la presentazione del film documentario “Femminismo!” dell’autrice Paola Columba alla presenza di...

28 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È in programma per giovedì alle 17 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche la presentazione del film documentario “Femminismo!” dell’autrice Paola Columba alla presenza di Antonietta Mazzette, Raffaella Sau e Francesco Soddu.

“Femminismo!” ha avuto la menzione speciale ai Nastri D’Argento 2017 ed è stato presentato in 20 città. Si tratta di uno sguardo militante sul ruolo della donna. Dalle battaglie femministe degli anni ’70 alleragazze della Youtube generation che spesso si dichiarano “non femministe” ed equiparano il femminismo al maschilismo. Fra i temi il corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall’identità, vecchi e nuovi stereotipi, dalla pubblicità alla tv, ai videogames.

E nel documentario ci sono tante donne, attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il femminismo lo hanno vissuto: Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Lorella Zanardo, Francesca Koch, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano e tante altre.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative