La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, due milioni dalla Regione per finire la Buddi Buddi

Sassari, due milioni dalla Regione per finire la Buddi Buddi

I lavori nel cantiere comunale interrotti nel 2015 per l’esaurimento dei fondi. Ora Palazzo Ducale potrà chiudere il tratto tra il bar Graziella e la chiesa di Zuari

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 7 marzo scorso la Regione ha messo a disposizione del Comune di Sassari, attraverso il fondo di sviluppo e coesione, risorse per 1,9 milioni di euro destinati alla mobilità stradale.

In parte saranno destinati al completamento della strada che conduce i sassaresi al mare e congiunge la città all'importante asse viario che collega Sassari con le costa e le città del nord ovest Sardegna, Porto Torres, Sorso, Castelsardo, Valledoria.

Dalla giunta regionale sono stati stanziati, inoltre, ulteriori 300 mila euro a favore della Rete metropolitana del Nord-Sardegna per i quali la stessa Rete dovrà programmare l'intervento più utile alla comunità metropolitana.

«Arrivano a Sassari risorse per investimenti sulle strade e sulla viabilità. Si tratta di una importante conquista – sottolinea l’assessore alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana e rurale della giunta Sanna, Antonio Piu – perché abbiamo intercettato fondi che saranno utili al proseguimento dei lavori della Buddi Buddi, un'arteria utile non soltanto ai sassaresi ma anche ai cittadini dell'intero territorio del Nord-Ovest della Sardegna».

I lavori, portati avanti dall'impresa Icort di Burgos, si erano interrotti nella primavera del 2015, dopo la conclusione dei finanziamenti a disposizione.

«Le risorse in arrivo adesso consentiranno la riapertura del cantiere e potranno essere utilizzate per concludere definitivamente l'ultimo tratto di competenza comunale non ancora chiuso – spiega Antonio Piu – circa 500 metri della quattro corsie, compreso tra il bar Graziella e la chiesa di Zuari. In una fase successiva sarà completato il tratto delle piste ciclabili.

«Il completamento di questo tratto di strada – sottolinea il rappresentante della giunta comunale con delega alla MObilità – rappresenta un obiettivo fondamentale per l'amministrazione comunale. La programmazione delle opere necessarie alla viabilità urbana e interurbana prosegue e il nostro impegno sarà quello di portare a conclusione i lavori in maniera celere».

Una volta accordati con le determinazioni formali i finanziamenti programmati dalla giunta regionale, gli uffici tecnici comunali procederanno alla quantificazione esatta della quota porta delle opere ancora da concludere si e avvieranno le procedure per l'immediata ripresa dei lavori.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative