La Nuova Sardegna

Sassari

SENTENZA NOTIFICATA AL COMUNE

Il dirigente dell’Ambiente deve essere reintegrato

Il dirigente dell’Ambiente deve essere reintegrato

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha ricevuto questa mattina la notizia che la Corte d'appello di Cagliari, sezione Lavoro, ha disposto la reintegra e il risarcimento pari alle retribuzioni...

24 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha ricevuto questa mattina la notizia che la Corte d'appello di Cagliari, sezione Lavoro, ha disposto la reintegra e il risarcimento pari alle retribuzioni dell’ex dirigente dell’Area Ambiente del Comune Marcello Garau. La notizia era nell’aria da tempo, si attendeva solo la notifica ufficiale.

Il licenziamento del dirigente era sopraggiunto nel settembre del 2010, durante l’amministrazione Scarpa. «La controversia era nata in seguito a un concorso indetto nel 2009 durante l’amministrazione Scarpa e al successivo licenziamento del dirigente del settore Ambiente per ritenute “falsità dichiarative” – ricorda il sindaco Sean Wheeler –, commesse ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro: in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza ci troviamo davanti a un grande scoglio, ossia l’approvazione del bilancio, il cui iter era in dirittura d’arrivo e subirà con tutta probabilità uno slittamento non dipendente dalla nostra volontà».

La sentenza apre scenari non semplici da decifrare, secondo Wheeler, e gli uffici sono impegnati a studiare soluzioni: «Per le casse comunali questo provvedimento potrebbe tradursi nell’esborso di una cifra di varie centinaia di migliaia di euro». Anche per l’assessore al Bilancio Domenico Vargiu potrebbero esserci ripercussioni sia sul fronte degli investimenti sia sul fronte delle assunzioni di personale che erano state previste per sopperire alle carenze della pianta organica comunale. «Probabilmente sarà necessaria una revisione del documento contabile, con tempi necessariamente più lunghi e con il contenimento delle voci di spesa. Pur sapendo che l’esito di questa causa potrebbe rendere difficile il percorso di quelle politiche studiate per dare risposte ai cittadini in tempi brevi, ci siamo già messi al lavoro assieme alla struttura per individuare le soluzioni». (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative