La Nuova Sardegna

Sassari

Come evitare tutte le trappole di Internet

A Tula un incontro del Panathlon con gli alunni delle scuole per insegnare a navigare in sicurezza

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Si è parlato della navigazione internet utile e sicura in un incontro promosso nei giorni scorsi dal Panathlon Club Ozieri con gli studenti del comprensivo 1 di Tula, promosso nell’ambito delle azioni di servizio del club con la collaborazione dei coach Micap Simonetta Pinna e Antonio Polo, autore della pubblicazione “Evita le trappole di Internet e naviga sicuro”.

“Navigazione in sicurezza, uso consapevole di Internet, e prevenzione del Cyberbullismo”: questo il titolo dell’incontro, nel quale sono stati presentati i più importanti strumenti di comunicazione e ricerca oggi presenti sul mercato e si è aperto un interessante dibattito sul loro uso consapevole e sui molti - e scarsamente o per niente conosciuti - pericoli a cui si va incontro “navigando” senza criterio e soprattutto senza le dovute conoscenze e precauzioni.

«L’azione di servizio del club - dice il presidente del Panathlon Raimondo Meledina - si poneva come obiettivo principale quello di consentire ai molti giovani che sin da bambini, ormai, si approcciano al personal computer e allo smartphone, e alle loro molte applicazioni, di farlo nel migliore dei modi, utilizzando in sicurezza solo gli aspetti positivi di Internet e dei social, perché questi siano strumenti di cultura e socializzazione e non diventino, al contrario, causa di problemi spesso piuttosto seri, e, in qualche caso, dalle conseguenze estreme, come purtroppo la cronaca sempre più spesso crudamente ci riporta. Mi pare che l'obiettivo sia stato centrato». Un “service” molto apprezzato, per il quale il dirigente-vicario dell’istituto Luciano Todesco, anche a nome del dirigente e dell'intero corpo docente, ha voluto ringraziare i relatori ed il Panathlon Ozieri per l’interessante e formativa iniziativa. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative