La Nuova Sardegna

Sassari

Vanna Spanu guiderà ancora il sindacato dei pensionati

SASSARI. Nei giorni scorsi si è tenuto il X Congresso provinciale della Fnp Cisl Pensionati per il rinnovo degli organismi, presso l'Hotel Quartè Sayàl di Alghero. E' stata rieletta segretaria...

22 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi si è tenuto il X Congresso provinciale della Fnp Cisl Pensionati per il rinnovo degli organismi, presso l'Hotel Quartè Sayàl di Alghero. E' stata rieletta segretaria generale Vanna Spanu, e sono stati riconfermati nella segreteria Peppico Casu e Simone Porcheddu. Il Congresso si è svolto alla presenza del segretario nazionale Gigi Bonfanti, del segretario regionale Piero Agus e del segretario Ust Cisl Gavino Carta. Hanno partecipato 70 delegati e circa 30 invitati. Il titolo del congresso era questo: "Un nuovo Rinascimento del Sindacato: Welfare e lavoro per uno sviluppo sostenibile". Nella relazione la segretaria Vanna Spanu ha trattato temi quali "Il' Welfare e Welfare integrato, il lavoro ai giovani, la sanità in Sardegna, il sistema previdenziale, i migranti, la contrattazione, l'organizzazione sindacale."

Spanu ha focalizzato l’attenzione anche sui problemi degli anziani: «Un popolo che non accetta l'anziano, che lo emargina, che non lo considera, non è degno di chiamarsi civile. E' immorale non dare voce a chi non ce l'ha o meglio a chi è stata rubata perché non produce più. Il sindacato dei pensionati lavora per questo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative